0

Accadde che… correva l’anno 1953

L'anno del boom economico e delle scoperte scientifiche

accadde che
0

0

Leggi la sinossi

Caro lettore, correva l’anno 1953… quando nacque la mia mamma! Così voglio scoprire insieme a te quali avvenimenti sono accaduti nel Mondo, in particolare in Italia. In quest’anno esce la prima pubblicazione del libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, un racconto autobiografico che narra la ritirata di Russia, vissuta dallo scrittore nel gennaio del 1943. Purtroppo è un anno in cui l’acqua provoca numerosi danni e vittime: dalle alluvioni nei Paesi Bassi e in Calabria, passando per il nubifragio del 23 maggio a Torino. È il periodo del boom economico, sempre più famiglie in Italia, e non solo, possono possedere un auto. Le macchine vanno a benzina e, quindi, purtroppo devo sottolineare il fatto che è l’anno in cui è istituito l’ENI. In merito a questo evento ho scoperto il libro Architetture ENI in Italia di Laura Greco e Stefania Mornati, dove si parla di case, quartieri e villaggi costruiti dall’ENI. È l’anno della morte di Stalin, politico e militare sovietico. Se vuoi leggere cosa successe dopo la morte di quest’uomo, ecco il libro per te: La caduta 1953 – 1989 – Dalla morte di Stalin al crollo del muro di Donatella Sasso. È approvata la famosa legge truffa: il 65% dei seggi alla lista che raggiunge il 50% dei voti. Non sarà mai utilizzata fino alla sua abrogazione, avvenuta l’anno successivo. Puoi approfondire questo evento leggendo il libro 1953 Fu una legge truffa? di Giulio Andreotti. Edmund Hillary e Tenzing Norgay salgono per la prima volta sul Monte Everest, la vetta più alta del mondo, se ti appassionano i libri su questo argomento per te Everest 1953 – L’epica storia della prima salita di Mick Conefrey. Elisabetta II d’Inghilterra è incoronata regina di Gran Bretagna. Ed è tutt’ora regnante! Se vuoi conoscere meglio questa grande donna puoi leggere Elisabetta II – Ritratto di regina di Paola Calvetti.

Vestiti femminili del 1953Ora ti voglio raccontare alcuni eventi dei quali non è stato possibile trovare dei libri che trattassero specificatamente l’argomento! Da amante della scienza sono lieta di ricordare che è l’anno della scoperta della doppia elica che costituisce l’acido desossiribonucleico (DNA). Purtroppo, esplode nell’Unione Sovietica la prima atomica mista, data dall’unione di fissione e fusione, con una potenza venti volte superiore rispetto a quella ben nota lanciata 8 anni prima su Hiroshima.

Fausto Coppi conquista il titolo mondiale di ciclismo su strada nella bellissima città di Lugano. Se ti appassionano le avventure di questo ciclista, continua a seguire la rubrica di Sport in book, sono sicura che la mia collega Donatella te lo descriverà dettagliatamente o lo ha già fatto.

Le truppe britanniche e americane si ritirano dalla zona A del Territorio libero di Trieste. Il leader jugoslavo minaccia di occuparla militarmente, scattano violente manifestazioni irridentiste, sedate dalla polizia anglo-americana. Inizia la rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro, con l’assalto alla Caserma Moncada.

Ti vorrei segnalare, inoltre, alcuni libri ambientati nell’anno 1953 e non solo, giusto per capire “l’aria” che si respirava!

Katarina Lazarová raggiunge il successo con il libro Il nido di vespeStoria di una passione di Anais Nin e Henry Miller, è un racconto epistolare che narra la storia d’amore e di passione tra questi due grandi personaggi degli anni 40 e 50. Il suono dell’ombra di Alda Merini, è una raccolta di poesie, dal 1953 al 2009, anno in cui è morta. La maturità del 1953 di Uwe Johnson, è un romanzo sui “drammi” dell’adolescenza vissuti dai ragazzi della DDR (Repubblica Democratica Tedesca), 8 anni prima della costruzione del muro. Mondo candido – 1953 – 1958 di Giovannino Guareschi, cinque anni di storia italiana raccontati e illustrati dallo scrittore. Tutti i racconti – 1947 – 1953 di Philip K. Dick, trentatre racconti pubblicati dallo scrittore dal 1947 al 1953.

Grazie per questo “viaggio nel tempo” e per queste curiosità scoperte insieme.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!!

C’eri nel 1953? O conosci qualcuno che ha vissuto quest’anno? Aspetto i tuoi commenti!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
C’eri nel 1953? O conosci qualcuno che ha vissuto quest’anno? Aspetto i tuoi commenti!
0