Buongiorno iCrewer! Cerchi un modo per riempire il fine settimana? Allora ho giusto giusto un evento da proporti: Una marina di libri, festival del libro e dell’editoria indipendente, sta per aprire i battenti al pubblico! Le date? Dal 16 al 19 settembre 2021.
Giunto ormai alla XII edizione, Una marina di libri ha luogo a Palermo, più precisamente al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18).
E ora, diamo uno sguardo al programma!
Una marina di libri: programma e informazioni
Prima di tutto, diamo gli orari di Una marina di libri: i cancelli si apriranno giovedì 16 settembre dalle ore 16 fino a mezzanotte; venerdì e sabato, invece, il festival comincerà alle 10 e si concluderà alle 24; domenica, l’ultimo giorno, si andrà dalle 10 alle 22 (dodici ore giuste giuste). In ogni caso, ti consiglio di controllare gli orari dell’ultimo ingresso, per non rischiare di non poter accedere.
Il programma è molto vario: dopo l’inaugurazione, si susseguiranno eventi estremanente diversi tra loro, che spaziano in più generi artistici. Da presnetazioni di libri fino a incontri che s’indirizzano verso il settore musicale. Ad esempio, giovedì alle 17.00 verrà presentato Almanacco delle Artiste siciliane, volume che viene descritto come “Un’indagine sull’opera di artiste che hanno costruito l’immaginario visivo dell’arte siciliana attraverso diversi mezzi espressivi, dalla pittura alla scultura, fi no alla performance, al video e alla fotografa“.
Se, invece, sei un appassionato della saga dei Florio, non potrai di certo perderti la conversazione con Stefania Auci, l’autrice dei romanzi, che si terrà sempre il 16 ettembre, alle ore 20. E poi spettacoli di burattini, proiezioni, performance musicali, attività per le scuole, laboratori pratici e creativi, racconti, letture ad alta voce, il tutto sempre partendo dalle parole di un’opera letteraria.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i lettori! L’unica cosa da fare è prendersi un attimo per dare uno sgurado al vasto programma di Una marina di libri e decidere in che giorno andarci.
A esporre i loro libri e le loro novità in catalogo sarà un gruppo davvero folto di editori indipendenti, tra cui nomi come Sellerio, Voland, Navarra editore, Iperborea e moltissimi altri.
I biglietti per Una marina di libri sono acquistabili sia in biglietteria, sia online. Il costo giornaliero è di tre euro e comprende un solo ingresso – una volta usciti dalla zona, basta – mentre l’abbonamenteno, che consente un’entrata al giorno, cosa otto euro e cinquanta. I bambini sotto i dodici anni non pagano, quindi potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre qualche piccolo lettore al mondo dei festival del libro, non trovi?
A questo proprosito, se ti interessano gli eventi per bambini, ti consiglio di prenotare al più presto scrivendo una mail a info@libreriadudi.it, soprattutto perchè i gruppi saranno composti da quindi partecipanti al massimo.
Gli organizzatori, inoltre, ci tengono ad assicurare un’assistenza adeguata per i partecipanti con disabilità fisiche, nonchè la presenza di interpreti di LIS (Lingua dei segni italiana) ad alcuni degli eventi.