Il 15 giungo, in occasione del centesimo anno di nascita di Angela Giussani, e del sessantesimo anno dell’anniversario dell’uscita di Diabolik, il comune di Milano ha dedicato ad Angela e Luciana Giussani i giardini di piazza Grandi.
Le sorelle Giussani sono due figure molto importanti per la storia culturale italiana: per l’epoca erano due donne all’avanguardia, che hanno rotto tutti gli schemi e sono tutt’ora rimaste nella storia per la loro capacità di raccontare storie avvincenti, dark, e piene di tensione.
Il giardino dedicato alle creatrici di Diabolik
Il sito ufficiale di Diabolik le ricorda così:
“La storia di Diabolik coincide con quella delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Due belle, colte, spiritose e inquiete signore della buona borghesia milanese che ebbero il coraggio di diventare imprenditrici di se stesse in anni in cui una simile operazione era a dir poco anomala, e che non esitarono ad affrontare accuse e critiche, processi e sequestri pur di perseverare nella loro “grande avventura”.”
In onore del sessantesimo anniversario della prima uscita del fumetto, Astorina ha pubblicato un fumetto inedito il 1 giugno che celebra in 16 pagine il centenario di Angela. Il 1 luglio seguirà l’uscita di un altro inedito.
Inoltre, il 6 luglio uscirà “Diabolik, chi sei?”, uno degli albi più amati di sempre, uscito nel 1968.