Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Tre libri per Te

Il potere della libroterapia: un altro anno di Tre libri per Te

Il 2020 di Tre libri per Te: la mia classifica

Caro Lettore, anche quest’anno vorrei ripercorrere attraverso gli articoli di Tre libri per Te il tempo che, bene o male, è trascorso.

Non è stato sempre facile vista la pandemia, purtroppo ancora in corso, ma il potere dei libri mi ha dato la forza e la possibilità di pensare positivo, ogni tanto evadere dalla realtà e di continuare il mio percorso personale, che attraverso gli articoli di Tre libri ho condiviso con te.

“Ogni lettore quando legge, legge se stesso” Marcel Proust

Tre libri per te
La Libroterapia

Tre libri per Te: la libroterapia

E allora vorrei stilare una classifica dei 5 libri per me più significativi tra quelli che ti ho proposto nei diversi articoli della rubrica:

  1. Cadrò, sognando di volare di Fabio Genovesi;
  2. La libertà possibile di Margaret Wilkerson;
  3. Focus di Daniel Goleman;
  4. La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone;
  5. Armocromia di Rossella Migliaccio.

Cadrò, sognando di volare è un romanzo emozionante che parla di occasioni, di passione e di coraggio, perché ce ne vuole tanto per scegliere e buttarsi anche se non sappiamo se cadremo o voleremo.

Questo romanzo ispira perchè invita ad avere coraggio, a credere nei sogni, a non farsi condizionare dal tempo che passa. Cadere fa bene se il dolore che si prova ci insegna qualcosa, se cadendo ti lasci andare pensando a quello che non vuoi, pensando che l’occasione è lì a portata di mano e che è oggi che bisogna coglierla.

La libertà possibile è un romanzo che parla di libertà, di rispetto, di uguaglianza attraverso il racconto, tra presente e passato, di tre generazioni di famiglie americane di colore.

Non è una lettura facile, i temi sono complessi ma al di là delle storie dei personaggi, l’autrice riesce a raccontare molto di più attraverso la sua scrittura vivida, capace di far uscire le immagini dalle pagine, lasciando una certa inquietudine, un senso di solitudine che ti rimane attaccato addosso e ti fa riflettere.

Focus di Goleman si concentra sul tema dell’attenzione che è una risorsa mentale molto importante perché ci mette in connessione con noi stessi e con  il mondo.

Concentrarsi spesso non è facile negli ambienti in cui viviamo,  molto caotici e iper stimolanti.  La nostra capacità d’attenzione è però fondamentale per trovare un’armonia che lasci spazio sia alla felicità sia alla produttività.

Questo libro ispira perché fa riflettere sull’importanza di questa funzione cognitiva: per imparare a non  sprecare più le nostre energie e sentirci più soddisfatti di noi stessi.

La tentazione di essere felici  non parla di sogni ma di rimpianti, quelli che nascono da tutte le “non scelte” che poi ti si ritorcono contro.

E’ la storia di Cesare Annunziata un vecchio e cinico rompiscatole che ripercorre la sua vita e si accorge degli errori fatti, è quasi un monito a non fare come lui, a vivere la vita agendo da protagonisti e non come controfigure di sé stessi, perché poi arriva il tempo dei bilanci. Il monito è di non tentare di essere felici ma di esserlo!

Infine Armocromia è il metodo ideato da Rossella Migliaccio per valorizzare la nostra bellezza naturale. Nel libro ci sono consigli per migliorare il proprio look e trovare il proprio stile. Ma anche per migliorare la propria vita, perché, come dice la stessa autrice, molto spesso quello che indossiamo condiziona anche il nostro modo di essere e il nostro stato d’animo.

Credo molto nel potere curativo dei libri e quest’anno i libri mi hanno regalato la possibilità di riflettere su tantissimi altri temi come: allenare il coraggio, ispirare il cambiamento, combattere la solitudine, parlare di natura, superare la paura, praticare la gratitudine, per non invecchiare mai, per realizzare i sogni, imparare a volersi bene.

Per il nuovo anno ti auguro tantissimi  libri emozionanti e, come sai, se hai bisogno di qualche consiglio che ti sia d’ispirazione potrai contare sulle selezioni di libri di Tre libri per Te.

Come sempre buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Per l'amore e per la libertà (Scritti sulla filosofia e sull'educazione)

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Ti va di condividere con noi la tua classifica personale di libri che per te sono stati importanti nel 2020? Aspetto i tuoi commenti mi faresti felice.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0