Trieste Film Festival dei Piccoli

Trieste Film Festival dei piccoli: 12 e 13 giugno 2021

Trieste Film Festival dei piccoli: 12 e 13 giugno 2021

Caro lettore, oggi ti voglio presentare il Trieste Film Festival dei piccoli, che si svolgerà il 12 e 13 giugno 2021, al Teatro Miela di Trieste. E se abiti distante o sono finiti i posti in presenza, puoi vedere i cortometraggi registrandoti sul sito www.cinetecadimilano.it ad un costo di 5,00 € per tutte le rappresentazioni. Questa sessione dedicata ai piccoli è la fase conclusiva, del Trieste Film Festival o Festival del cinema a Trieste, iniziata a gennaio, proseguita a giugno.

Programmazione del Trieste Film Festival dei Piccoli

Sabato 12 giugno alle ore 10,00 per circa due ore, i piccoli lettori, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, possono partecipare a una caccia al tesoro al Parco di San Giovanni di Trieste.

Alle ore 10,30 e alle 16,30 all’Alpe Adria Cinema Lab il piccolo lettore potrà partecipare ad un interessante laboratorio dove, grazie all’aiuto dei dadi, sarà possibile imparare a costruire la trama di un film, stuzzicando la fantasia.

Alle ore 10,00 sarà possibile partecipare ad una Passeggiata per bambini curiosi dal capolinea dell’autobus numero 42 a Prosecco fino al Castello di Miramare, per conoscere il viaggio di Massimiliano d’Asburgo.

Storia di una stella marina

Rappresentazioni visibili anche on-line

Sabato ore 10,00 potrai partecipare alla rappresentazione della seconda edizione del progetto di educazione all’audiovisivo EU CIAK, dove saranno presentati dei cortometraggi realizzati dai ragazzi dell’Istituto professionale Scipione De Sandrinelli di Trieste.

Alle ore 11,30 è possibile vedere il cortometraggio, vincitore del premio, nel 1957, per il Miglior film per ragazzi dagli 8 ai 12 anni alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, La regina delle nevi (SNEŽNAJA KOROLEVA) di Lev Atamanov. Kay è rapito dalla regina delle nevi, che vuole cancellargli le emozioni i ricordi. Gerda, amica per la pelle, ha il compito di salvarlo da questa trasformazione. La versione originale è sovietica, ma la rappresentazione è stata doppiata in italiano.

Alle ore 16,00 sarà possibile vedere 8 cortometraggi, sola animazione, senza dialoghi, selezionati da Animateka, Festival Internazionale del Film d’Animazione di Lubiana: Koyaa- Lo straordinario di Kolja Saksida; La nuova specie – Novy druh di Kateřina Karhánková; Rosso Papavero – Cirkus rdečega maka di Martin Smatana; Il cane randagio di Miriam – Miriami kodutu koer di Andres Tenusaar; Kukusčka di Dina Velikovskaya; La casa del riccio – Ježeva kuća di Eva Cvijanović; Il principe Ki-Ki-Do: Inverno – Princ Ki-ki-do: zima di Grega Mastnak; Kuap di Nils Hedinger.

Fiabe in fila

Alle ore 17,30 sarà possibile sette classici sloveni di animazione con i pupazzi, anche questa rappresentazione è senza dialoghi: 7 alla volta – 7 Na en mah, tratta da una delle Fiabe dei fratelli Grimm; Colpo fatale – Usoden Strel di Mile de Gleria; Il fiore più bello – Najlepši Cvet di Saša Dobrila; Sonno – Zaspane di Črt Škodlar; Intermezzo di Dušan Povh; Il matrimonio – Poroka di Janez Menart e Il chitarrista – Kitarist di Dušan Hrovatin.

Domenica (alle ore 10,00 per la versione slovena), alle ore 11,30 (per la versione italiana sarà possibile assistere alla presentazione di Storia di una stella marina, dove è raccontato il sogno di una stella marina che vuole raggiungere, almeno per una notte, le sorelle nel cielo.

Alle ore 16,00 sarà possibile assistere alla rappresentazione di Fiabe in fila, dove potrai assistere a  5 corti d’animazione nati nei Paesi europei dell’ex blocco sovietico tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta: Z15 pilota spaziale di Milos Makovec, Jan Karpas, Jiří Trnka; Bau Bau di Boris Kolar; Maluch di Lucjan Dęmbiński; Gapiszon il fotografo di Jerzy Kotowski; La piccola talpa pittrice di Zdenĕk Miler.

Leggete… con la lettura volerete! Buona visione!

0 0 voti
Voto iCrewers

Grandi e piccini, ecco la programmazione del Trieste Film Festival dei Piccoli: a Trieste il 12 e 13 giugno; le rappresentazioni saranno visibili anche online; è presente anche un laboratorio per imparare la costruzione della trama di un film e una passeggiata in giro per Trieste. Aspetto i tuoi commenti!

Francesca Savino
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI