Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
treviso giallo festival

Treviso Giallo Festival – 19-22 marzo 2020 – Forse sospeso o rimandato

Treviso giallo festival dal 19 al 22 marzo 2020 presso il Palazzo dei Trecento.

In forse il festival Treviso Giallo Festival  letterario dedicato al giallo e al noir.

Caro iCrewer, il Covid19 sta “mietendo” le sue vittime, anche se non sono esseri umani.

Dal 19 al 22 marzo 2020 dovrebbe aver luogo questa manifestazione, che è al secondo appuntamento, dove dovrebbero susseguirsi incontri e  confronti tra gli scrittori di questa fascia di letteratura

treviso giallo festival

Se la manifestazione avrà luogo di seguito trovi indicazioni.

Con un programma da brivido denso di appuntamenti incontrerà sicuramente il favore del pubblico, vista l’affluenza e il risultato raggiunto nella precedente edizione 2019, tanto da aver convinto gli organizzatori ad aumentare i giorni di durata e le collaborazioni.

Questo evento si distingue per il genere letterario dedicato, giallo e noir, che tanto piede ha preso nella realtà contemporanea con le storie da brivido che ben descrivono le inquietudini  della nostra società.

Altro aspetto interessante è il taglio scientifico che lo caratterizza offrendo il giusto approfondimento, grazie all’opera del Comitato scientifico presieduto dal professor Elvio Guagnini, organizzata dall’Accademia di Venezia e il Comune di Treviso, con il patrocinio della Regione Veneta, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università di Trieste, dell’Università Iulm e dell’Università dell’Aquila.

Il pubblico potrà usufruire dell’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ti segnalo vivamente, caro iCrewer, di non perdere l’occasione di visitare la prima Mostra nazionale dedicata a Diabolik, dal titolo Giallo e Fumetto.

Diabolik è uno dei mostri sacri del fumetto italiano che, nato nel 1962 dalla penna delle sorelle Giussani, continua ad affascinare un vasto pubblico di lettori.

La mostra racconterà e accompagnerà il visitatore alla scoperta della nascita di un mito, quello di Diabolik nato nel 1962 a Milano, città d’origine anche delle sue creatrici.

treviso giallo festivalL’appuntamento con questo affascinate fumetto è per il 20 marzo dalle ore 17.00 con gli interventi di Mario Gomboli, editore Astorina, Alfredo Castelli sceneggiatore illustratore Diabolik, Giuseppe Palumbo disegnatore Diabolik, Tito Faraci direttore editoriale Feltrinelli Comics, Alberto Polita Comics Book Festival Treviso. Modera: Andrea Carlo Cappi.

A seguire alle 19.00 aperitivo e inaugurazione e visita della mostra.

La scelta della mostra del fumetto di Diabolik ha tenuto conto dell’uscita del film prodotto da Manetti Bros, prevista in primavera inoltrata.

Saranno quattro giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri attraverso interviste di approfondimento all’autore; tavole rotonde, alle quali parteciperanno scrittori, giornalisti, sociologi, criminologi, investigatori, magistrati, psicologi, psichiatri.

In concomitanza con il festival sarà realizzata una mostra artistica dalla tematica noir e avranno luogo una specifica proiezione cinematografica e un concerto a tema.

Oltre alla Mostra ospitata al palazzo dei Trecento in pieno centro città, ci saranno  presentazioni di scrittori nazionali.

Tra gli ospiti attesi: Maurizio De Giovanni, conosciuto per I bastardi di PizzofalconeMariolina Venezia che ha presentato in tv la fiction Imma Tataranni; Nicolai Linin autore di Educazione Siberiana e attivo ambientalista internazionale; Loriano Macchiavelli e Andrea Molesini.

Quest’anno la Germania sarà il Paese gemellato al Festival Treviso Giallo con Giallo contro Krimi.

Protagonista dell’appuntamento musicale e cinematografico, quest’ultimo presieduto dal professor Carlo Montanaro, sarà Hitchcock.

treviso giallo festival

L’obiettivo del Festival è di valorizzare, con approccio accademico, il genere letterario giallo e noir, nelle sue declinazioni peculiari.

Infatti, Treviso Giallo ha la finalità di creare un preciso percorso metodologico che consente di fornire al pubblico una nuova chiave di lettura e interpretativa della letteratura gialla e noir.

Questo settore è in crescita e anche in passato ha visto apporti in termini di riflessione e analisi socio politiche di grandi autori come Sciascia, e da ultimi anche Valerio Magrelli e Claudio Magris.

La cultura è approfondimento e deve essere sempre capace di abbracciare più campi.

Assistiamo ad un revival incisivo del genere giallo, noir e thriller, e con ambientazione storica pare si siano cimentati tutto i migliori autori.

A tal proposito ti fornisco alcuni titoli che il nostro sito ha presentato nei mesi scorsi, tanto per restare in tema:

 A un passo dalla follia di Gianluca Arrighi

Natale Rosso Sangue. CentoAutori Edizioni

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Malleus Maleficarum

Libri dalla Storia: il Malleus Maleficarum, manuale per la caccia alle streghe

Speciale

Sport in book Uomo a tutto campo e Maesutori le novità sportive di Baldini + Castoldi

Calendario astrologico 2022

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di oggi, 30 novembre 2021

10 grammi - il peso delle nostre anime

Novità in libreria: 10 grammi, il peso delle nostre anime di Ruby Jack

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: quanto costa un Grande Classico?

Il Risveglio dei Templari

Novità in libreria: Il Risveglio dei Templari di Roberto Lodovici (Capponi Editore)

È il secondo anno che Treviso organizza questo evento. Hai avuto modo di andarci lo scorso anno? Quest’anno sarà più intrigante e da brivido, e speriamo tanto che l’evento possa aver luogo anche a “porte chiuse”, date le restrizioni in atto dettate dal Covid19. Lascia il tuo commento.
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Federica
Federica
1 anno fa

Sì l’anno scorso ho partecipato e mi è piaciuto, fan di Fulvio Ervas, Mariolina Venezia ed ho scoperto Fulvio Luna Romero con il suo Prosecco Connection.
Quest’anno come sarà? Ci sarà?
A porte chiuse in streaming?
Grazie

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0