Torna per la sua quinta edizione Trebbo Sui generis, il Festival dei generi letterari, dedicato quest’anno al romanzo seriale, storico e fantasy. L’iniziativa avrà luogo il 10 e l’11 giugno nella location abituale: il Centro di lettura L’isola del Tesoro in Via Lame 182 a Trebbo di Reno, una frazione della città di Bologna.
Trebbo Sui Generis: spazio al romanzo seriale, storico e fantasy
La scelta degli organizzatori dell’evento è ricaduta quest’anno sui romanzi seriali, storici e fantasy. La caratteristica principale di queste opere è quella di presentare, spesso, protagonisti forti e carismatici in grado di lasciare un segno nel cuore del lettore tanto profondo da valicare i confini del libro stesso e della storia cui sono confinati. Perché la forza di questi romanzi e dei loro personaggi è quella di esprimere, attraverso le proprie azioni e i propri sentimenti, le storie di più vaste categorie sociali in uno scenario che va oltre la banalità degli spazi quotidiani fino a perdersi nell’incanto del mito e di mondi fantastici.
Il festival di Trebbo Sui Generis è completamente gratuito e aperto al pubblico e prevede una fitta rete di incontri tra organizzatori e autori, con lo scopo di unire scrittori e lettori e facilitare quest’ultimi ad entrare sempre più in profondità nelle loro storie. Tantissimi gli ospiti in programma! Tra questi figurano Tess Thompson, che parlerà della sua nuovissima serie Emerson Pass; Cecilia Randall che presenterà Artia di Camelot, la riscrittura al femminile del celebre mito bretone e le scrittrici Sara Brizzi e Giada Abbiati autrici, rispettivamente, dei libri fantasy Carlotta e Liwaria – La spada di diamante blu.
Tra un incontro e l’altro sono previste delle pause per i firmacopie e persino dei momenti conviviali offerti dagli organizzatori del festival
Ecco, di seguito, il programma dettagliato delle due giornate del festival
Il Centro di lettura L’isola del Tesoro
L’Isola del Tesoro è una realtà a gestione volontaria fondata nel 2014 da un gruppo di cittadini per portare nella frazione di Trebbo di Reno i servizi di una biblioteca: gruppi di lettura, prestito libri, incontri con l’autore.
Negli ultimi anni, il Centro è andato oltre questa missione attivando l’accoglienza dei bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e del nido. Trebbo Sui Generis è soltanto uno dei tanti eventi organizzati dal Centro di lettura, a cui si possono annoverare svariati altri festival, tra cui:
- Ecolibrarsi sulla sosteniblità ambientale (settembre),
- Trebbo di Nero sulla narrativa gialla-noir (novembre),
- Nobel Day sui vincitori del Nobel per la Letteratura (dicembre),
- Versatili Versi sulla poesia (marzo).