Piccole abitudini per grandi cambiamenti Book Cover Piccole abitudini per grandi cambiamenti
James Clear
De Agostini
17 settembre 2019
eBook e cartaceo
320

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

Caro iCrewer, il libro di questa settimana è: “Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta” di James Clear.

Quante volte abbiamo detto: “Adesso BASTA!…da oggi mi metto a dieta”, o magari, “da oggi sorrido al mattino prima di andare in ufficio”, “da oggi non urlo più…”. I propositi possono essere tra i più disparati ma, ahimè, ciò che li accomuna è che nella maggior parte dei casi dopo poche ore o, nella migliore delle ipotesi, dopo qualche giorno, riprendiamo le vecchie e collaudate abitudini.

E sì! ritornare nei soliti schemi è più facile ed immediato e basta un piccolo intoppo che le scuse per non continuare sulla retta via si auto producono e noi ci troviamo costretti a fare marcia indietro.

La volontà è un “muscolo” da allenare con grande impegno e, spesso, anche chi ne è più dotato, si trova in difficoltà quando si tratta di cambiare le proprie abitudini.

Se c’è un modo per riuscire a modificare questa situazione io voglio conoscerlo, e tu?

Il libro giusto è proprio: Piccole abitudini per grandi cambiamenti in uscita il 17 settembre, edito De agostini.

Si tratta di un vero e proprio manuale che aiuta a mettere in atto un “cambiamento sostenibile”, fornendo un metodo per introdurre piano piano delle buone abitudini che riusciremo a mantenere nel tempo, fino a generare un vero e proprio cambiamento.

In effetti provare a realizzare un cambiamento tutto in una volta può spaventare e se non si vedono dei risultati, proporzionati agli sforzi fatti, è chiaro che ci si scoraggia. Questo metodo invece propone piccoli passi, quindi piccoli miglioramenti verso un cambiamento che desideriamo fare.

“Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura”

James Clear, l’autore di questo libro è un imprenditore e fotografo americano. Sul suo sito scrive riguardo al tema delle abitudini, della crescita personale e miglioramento continuo.

Il sito conta milioni di visitatori ogni mese e centinaia di migliaia di iscritti alla newsletter. Inoltre, sempre attraverso il sito, gestisce un corso online: “The habitus Academy”, rivolto ad aziende e privati e poi seminari e corsi per grandi aziende, ma anche per squadre della NFL,NBA e MLB.

Con il suo lavoro di ricerca prova a rispondere a questa domanda: “Come possiamo vivere meglio?”. Per questo studia e approfondisce le ricerche scientifiche in questo campo e analizza le storie di persone che sono riuscite a migliorare la propria vita: atleti, artisti e imprenditori. Poi traduce le informazioni che raccoglie in metodi applicabili nella vita quotidiana.

Per me i cambiamenti sono difficili e spesso lì evito ma l’idea di poter fare un passo alla volta, potrebbe spingermi a provare.

Questo libro invita a curare le proprie paure, in maniera quasi indolore, accompagnandoci per mano verso un cambiamento che possiamo finalmente iniziare a credere che possa realizzarsi.

Il viaggio può essere molto interessante se solo compiamo il primo passo.

E l’ispirazione è proprio qui a portata di click!

Come sempre buona lettura!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami