Caro iCrewer se ci segui sai che la nostra rubrica si occupa di libri che ispirano, curano e fanno viaggiare, quello di cui ti parlo oggi è un libro che può aiutarci a prenderci cura di noi stessi partendo dai colori: si tratta di Armocromia di Rossella Migliaccio edito Vallardi.
I colori fanno parte della nostra vita: alcuni ci piacciono particolarmente e spesso li usiamo sia per i vestiti che indossiamo, sia per il make-up che per i nostri oggetti. Ma la domanda da farsi è: sono colori giusti per noi?
Che cos’è l’armocromia?
L’armocromia è una disciplina che studia il rapporto tra i colori valutando l’effetto che l’accostamento cromatico produce. Questa teoria veniva seguita già dalla fine degli anni ‘30, con la nascita del cinema a colori, quando erano le costumiste, i truccatori e i parrucchieri a dover scegliere i colori giusti per far risaltare la bellezza delle star del cinema.
Negli anni ’80 questo trend è esploso a New York come fenomeno di massa, e solo più tardi è arrivato in Europa e poi in Italia.
Chi è Rossella Migliaccio?
Si è laureata alla Bocconi e ha iniziato a lavorare nel mondo della pubblicità e dell’editoria di moda, poi a Londra ha conseguito una certificazione internazionale come consulente di immagine e ha iniziato a collaborare con clienti privati e aziende in giro per l’Europa.
È la fondatrice di Italian Image Institute: il primo istituto in Italia esclusivamente dedicato alla consulenza di immagine, con un’offerta formativa che ne copre tutti gli aspetti: dal colore al beauty, dal guardaroba al portamento, per professionisti del settore o semplici appassionati, che vogliono imparare a valorizzare la propria immagine.
La teoria dell’armocromia nel tempo è stata migliorata e approfondita e Rossella Migliaccio ce la racconta nel suo libro, oltre che sul suo sito e Instagram, dove è molto seguita.
Nel libro ci sono consigli per migliorare il proprio look e trovare il proprio stile. Ma anche per migliorare la propria vita, perché, come dice la stessa autrice, molto spesso quello che indossiamo condiziona anche il nostro modo di essere e il nostro stato d’animo.
Nel suo libro scrive:
Passiamo il tempo alla ricerca della perfezione fuori di noi, sentendoci sempre «non abbastanza». E invece il segreto per essere e sentirci speciali è a portata di mano e non lo conosciamo. Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, consapevoli che dentro di noi c’è una luce che non siamo capaci di esprimere?
Rossella Migliaccio offre un vero e proprio percorso per imparare a conoscersi e a valorizzarsi identificando la propria palette di colori e le tonalità amiche. La finalità è quella di dare la possibilità a tutti di scoprire le sfumature che possono illuminare e rendere ancora più evidente la bellezza di ognuno e soprattutto riportare, attraverso i colori, anche l’armonia interiore.
Non ti resta che leggere questo manuale per essere certa di scegliere il colore che fa per te.
Buona lettura!