Prende il via oggi, a Torino, la quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, un appuntamento divenuto ormai un classico per chi si scrive di cibo e di alimentazione. La location scelta per questa nuova edizione, che vede l’aumento della sua durata da due a tre giorni, è il Centro Congressi Lingotto di via Nizza.
Tanti i workshop previsti, i seminari, i dibattiti e le tavole rotonde che vedranno confrontarsi circa 170 esperti ed addetti ai lavori tra giornalisti, foodblogger, influencer, chef e nutrizionisti, tutti uniti dal filo conduttore dell’edizione di quest’anno che è l’informazione di qualità che ruota attorno al cibo.
Saranno dunque tre giorni, quelli di questo fine settimana, che trasformeranno Torino nella città del cibo, con eventi e seminari dedicati agli addetti ai lavori.
Non solo, ci sarà spazio anche per prestare attenzione alla questione spreco alimentare: in questa edizione, infatti, sarà lanciata una proposta per introdurre l’obbligo della Food Bag, ovvero la scatoletta con gli avanzi dei nostri pranzi o cene nei ristoranti. Si stima che in Italia si sprechino circa 400 euro a famiglia all’anno in avanzi. Per sensibilizzare su questo tema, oltre a poter firmare una petizione, ad ogni partecipante verrà assegnata una Food Bag firmata Festival con il decalogo per una buona conservazione del cibo.
Tra i vari temi che animeranno il Festival del Giornalismo Alimentare, ampio spazio anche al made in Italy, alla sicurezza e alla sostenibilità delle nostre filiere, alle politiche del cibo e come già detto, citando il tema portante di questa edizione, focus sulla qualità dell’informazione che ruota intorno agli alimenti con particolare attenzione a come i media trattano l’argomento cibo, partendo dalla TV ma anche passando per radio e giornali.
Parallelamente ai dibattiti e ai vari panel di lavoro, saranno presenti dei laboratori pratici dedicati ai giornalisti che scrivono, fotografano o postano sui social parlando di cibo, questo per rendere dinamici gli incontri e non solo una essenziale fonte di nozioni teoriche.
Appuntamento quindi a Torino, da oggi 20 Febbraio 2020 a sabato 22 Febbraio 2020 presso il Centro Congressi Lingotto di via Nizza.