Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Festival del Giornalismo Alimentare

Torino: al via il Festival del Giornalismo Alimentare

Al via oggi la quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare nel capoluogo piemontese

Prende il via oggi, a Torino, la quinta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, un appuntamento divenuto ormai un classico per chi si scrive di cibo e di alimentazione. La location scelta per questa nuova edizione, che vede l’aumento della sua durata da due a tre giorni, è il Centro Congressi Lingotto di via Nizza.

Tanti i workshop previsti, i seminari, i dibattiti e le tavole rotonde che vedranno confrontarsi circa 170 esperti ed addetti ai lavori tra giornalisti, foodblogger, influencer, chef e nutrizionisti, tutti uniti dal filo conduttore dell’edizione di quest’anno che è l’informazione di qualità che ruota attorno al cibo.

Saranno dunque tre giorni, quelli di questo fine settimana, che trasformeranno Torino nella città del cibo, con eventi e seminari dedicati agli addetti ai lavori.

Non solo, ci sarà spazio anche per prestare attenzione alla questione spreco alimentare: in questa edizione, infatti, sarà lanciata una proposta per introdurre l’obbligo della Food Bag, ovvero la scatoletta con gli avanzi dei nostri pranzi o cene nei ristoranti. Si stima che in Italia si sprechino circa 400 euro a famiglia all’anno in avanzi. Per sensibilizzare su questo tema, oltre a poter firmare una petizione, ad ogni partecipante verrà assegnata una Food Bag firmata Festival con il decalogo per una buona conservazione del cibo.

Festival del Giornalismo Alimentare

Tra i vari temi che animeranno il Festival del Giornalismo Alimentare, ampio spazio anche al made in Italy, alla sicurezza e alla sostenibilità delle nostre filiere, alle politiche del cibo e come già detto, citando il tema portante di questa edizione, focus sulla qualità dell’informazione che ruota intorno agli alimenti con particolare attenzione a come i media trattano l’argomento cibo, partendo dalla TV ma anche passando per radio e giornali.

Parallelamente ai dibattiti e ai vari panel di lavoro, saranno presenti dei laboratori pratici dedicati ai giornalisti che scrivono, fotografano o postano sui social parlando di cibo, questo per rendere dinamici gli incontri e non solo una essenziale fonte di nozioni teoriche.

Appuntamento quindi a Torino, da oggi 20 Febbraio 2020 a sabato 22 Febbraio 2020 presso il Centro Congressi Lingotto di via Nizza.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie, perché in fondo siamo tutti un po’ come Alice

Border love

Novità in libreria: Border love di Martina Salvatori

Speciale

Addio allo scrittore operaio: Antonio Pennacchi

Speciale

Libri dalla Storia: almanacchi, tra i primi mezzi di diffusione della cultura

Più nero della notte

Novità in libreria: Più nero della notte, Alberto Minnella

Speciale

Sport in book: Tokyo 2020, Two is better than one

E tu? Sei uno/a di quelli che pubblica in continuazione le foto di quello che mangi su Instagram? Come ti poni davanti a questa crescita esponenziale di contenuti riguardanti il cibo?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0