Caro iCrewer, ho da poco concluso la lettura di un libro veramente carino dal titolo Tilly e i segreti dei libri, scritto da Anna James, tradotto per noi da Francesca Crescentini ed edito da Garzanti.
Il titolo originale in lingua inglese è Pages and Co. (1) – Tilly and the bookwanderers, titolo che fa intuire immediatamente, per la presenza del numerino accanto alla scritta Pages and Co., che si tratta di una serie; è appunto una serie TV, ispirata a questi volumi, ciò che stanno aspettando tutti coloro che, come me, si sono innamorati del magico mondo di Tilly.
Ma procediamo con ordine…
Tilly e i Segreti dei libri di Anna James
In primo luogo sono da segnale le immagini bellissime che fanno capolino tra le pagine del libro. Illustrazioni curate che raffigurano i personaggi della storia ed anche i suoi luoghi. Prima fra tutte queste illustrazioni è certamente l’immagine di copertina, un’immagine creata da Andrea Alba Benelle: la trovo molto bella e rappresentativa della trama.
Cosa accade in questa storia?
Protagonista della vicenda è Matilda Pages detta più semplicemente Tilly, è una bambina di undici anni che vive con i suoi nonni, dato che è rimasta orfana subito dopo la nascita. La ragazzina non ha molti amici e ama leggere, la sua è una passione che sembra aver ereditato dai suoi antenati, infatti i nonni sono i proprietari di un’antica libreria di famiglia situata a Londra: la Pages and Co.
La Pages and Co. è proprio quel luogo dove noi amanti dei libri potremmo perderci e trascorrere intere giornate senza nemmeno renderci conto del tempo che scorre ed è più o meno questo che capita a Tilly.
La ragazzina infatti un bel giorno inizia a veder apparire nel mondo reale i protagonisti dei suoi libri preferiti; prima Anna di Anna dai capelli rossi, poi Alice, la protagonista di Alice nel paese delle meraviglie, insomma un passo dopo l’altro la fanciulla scopre di avere un talento, un dono magico detto librovagare. Questo potere le consente di entrare ed uscire a suo piacimento dalle storie che legge ed è così che in compagnia del suo migliore amico Oskar, un ragazzino dislessico, che iniziano le sue avventure.
Avventure che la porteranno a scoprire l’esistenza di un mondo di cui lei era destinata a far parte e che forse non è vero tutto quello che le hanno raccontato sui propri genitori.
Spero di averti incuriosito caro iCrewer, perchè Tilly e i segreti dei libri è un romanzo che merita veramente tanto. Raccoglie degli elementi di Harry Potter, della Storia Infinita: tutti noi ricordiamo il giovane Sebastian che si trova a vagare nel regno di Fantasia, proprio grazie al potere di un libro, ma è anche più di questo.
Tilly e i segreti dei libri di Anna James è ricco di sentimenti come: il dover imparare a crescere senza i propri genitori, il vivere in un mondo in cui non ci si sente di far parte, il comprendere che la propria diversità è una risorsa piuttosto che un difetto; proprio queste qualità mi hanno ricordato i libri che Tilly ama leggere, primo in assoluto la Piccola Principessa, un romanzo che avevo amato tanto, ma che è stato sommerso dalle mie letture successive e la protagonista di questa opera ha fatto riemergere.
Non manca anche una buona dose di avventura e un personaggio cattivo veramente affascinante. La lettura di questo libro è certamente consigliata sia a un pubblico giovane che più adulto così che quest’ultimo possa ricordare quali erano i personaggi che da ragazzino aveva amato tanto.
Chiuderei con un estratto che mi è molto piaciuto, forse perchè oltre che lettrice sono un po’ scrittrice, almeno faccio parte di quella categoria che ancora non si vuole arrendere e che ha sempre bisogno di scrivere un’altra storia… eccola qui:
Ho sempre pensato che funzioni così perchè lo scrittore vuole dirci che i nostri sogni e le nostre storie sono importanti[…]
Verremo ricordati attraverso le nostre storie, quindi dobbiamo fare in modo che valgano la pena di essere raccontate.
Non mi resta che augurarti una Buona Lettura mio caro iCrewer!