Caro lettore, oggi ti voglio presentare il libro Ti ucciderò di Mickey Spillane, il secondo libro pubblicato da Time Crime, nella collana La piccola biblioteca del crimine, ideata da Fanucci Editore. Ieri ti ho parlato di Caccia al ladro e ti ho presentato David Dodge, un autore a me sconosciuto; oggi sarà un piacere fare questa nuova conoscenza.
Trama di Ti ucciderò di Mickey Spillane
Il racconto inizia a casa di Jack Williams, durante una festa. Durante la notte viene trovato morto con colpi di arma da fuoco. Il detective Pat Chambers chiede aiuto a un amico del defunto: l’investigatore privato Mike Hammer. Quest’ultimo ha un senso di riconoscenza verso Jack che, colpito da una baionetta giapponese, per salvare l’amico, perde il braccio.
Hammer giura vendetta e riesce a rintracciare gli invitati, al fine di identificare l’assassino; anche il colpevole dell’omicidio, purtroppo, si avvicina agli ospiti della festa, aumentando così il numero di cadaveri, grazie ad una calibro 45 dotata di silenziatore.
Mickey Spillane
Frank Michael Morrison Spillane, questo è il nome all’anagrafe, di colui che è meglio noto con lo pseudonimo Mickey Spillane. Era un fumettista, uno sceneggiatore e uno scrittore, nato a New York nel 1918 e morto, dopo una grave malattia, a Murrells Inlet, nella Carolina del Sud, all’età di 88 anni.
È considerato uno dei fondatori del genere hard-boiled, insieme a Dashiell Hammett e Raymond Chandler. L’organizzazione Mystery Writers of America (scrittori americani del mistero, n.d.r.) nel 1995 lo ha insignito del titolo di Gran Maestro.
Si sposò tre volte: con Mary Ann Pearce, con la quale concepì quattro figli; con Sherri Malinou, una bellissima modella, spesso presente sulle copertine dei suoi libri; con Jane Rodgers Johnson, che vinse Miss South Carolina.
Ha scritto una serie di libri, dove il protagonista è l’investigatore privato Mike Hammer. I volumi, tutti tradotti in italiano, di questa serie sono: Ti ucciderò, La vendetta è mia, Una ragazza e una pistola, Il colpo gobbo, Tragica notte, Bacio mortale, Cacciatori di donne, Il morso del serpente, Piccolo mostro, Il club del vizio, Sopravvivenza zero, L’uomo che uccide, Vicolo oscuro, La reliquia che scotta.
Un altro protagonista di una serie più piccola della precedente, anche se meno conosciuto, è Tiger Mann (Il giorno delle pistole, Alba di sangue, Venditori di morte, Il bottone della morte). Tutti tradotti in italiano.
Le altre opere, pubblicate in italiano da Garzanti negli anni ’60 e ’70, di Mickey Spillane sono: La lunga attesa, La morte alle calcagna, Il patto di sangue, Il fattore Delta, Qualcosa sul fondo, Dog figlio di… e Fuori l’ultimo.
Le opere Together We Kill, The Night I Died, The Screen Test Of Mike Hammer, Tomorrow I Die!, Stand Up and Die!, I’ll Die Tomorrow, Hot Cat, I Came to Kill You, The Tough Guys, The Gold Fever Tapes, The Dred Chinatown Man, Toys for the Man-Child, Tomorrow I Die, Sex Is My Vengeance, Trouble…Come and Get It non sono mai state pubblicate in italiano.
Ha scritto anche alcuni racconti: La ragazza della casa di fronte, Il borsaiolo, Prendilo a calci o fallo fuori!, Il mistero di Dragon Lady, Io, l’irlandese, L’aviatore, Di nuovo l’irlandese, Sette anni di morte, Il bastardo Bannerman, Killer mio!
Ultima curiosità: per arrotondare le entrate provenienti dalle sue pubblicazioni, saltuariamente, faceva l’attore. Voglio citarti un’interpretazione in particolare: nella terza serie del telefilm Colombo, ha interpretato uno scrittore nell’episodio Un killer venuto dal Vietnam.
Leggete… con la lettura volerete! Ti aspetto per raccontarti il libro Bersaglio mobile di Ross Macdonald! Buona lettura!