0

0

LEGGILO ANCHE TU: Il falco maltese, Dashiell Hammett

Il falco maltese
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Senza i grandi classici della letteratura, che mondo sarebbe? sarà pubblicato alle 12:00 del 08.08
  • Tu sei una meraviglia di Giuliana Fraglica per Elpis editrice sarà pubblicato alle 13:00 del 08.08

Il ritorno in libreria del detective privato Sam Spade

Caro iCrewer, quest’anno la celebre collana I Gialli Mondadori, che ha proposto a partire dal 1929 il meglio della letteratura poliziesca italiana ed estera, festeggia il suo novantesimo compleanno e per l’occasione la casa editrice Mondadori sta ristampando con una nuova veste grafica le indagini che hanno fatto la storia del genere giallo. Tra le proposte, puoi trovare Il falco maltese di Dashiell Hammett in libreria da martedì 4 giugno. Leggiamo insieme la trama:

«San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha sempre molto da fare. Con i suoi modi asciutti, perfino bruschi, ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un’incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna chiede a Spade di aiutarla a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne legatasi a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l’angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d’oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all’imperatore Carlo V nel XVI secolo. E la sua prima vittima sarà proprio il socio di Spade, nonché suo amico.»

Il falco maltese
Humprey Bogart nella parte del detective privato Sam Spade in “Il mistero del falco” (1941)

Pubblicato per la prima volta nel 1930 negli Stati Uniti ma arrivato in Italia nel 1953, Il falco maltese è comunemente considerato il capolavoro di Dashiell Hammett e apripista del giallo hard-boiled.

Caratteristico di questa tipologia di poliziesco made in the U.S.A. è la figura del detective privato: un uomo rude, freddo e tormentato, che non teme di oltrepassare la legge per risolvere un caso. Proprio come il protagonista de Il falco maltese Sam Spade, che è stato interpretato magistralmente sul grande schermo da Humprey Bogart nella pellicola del 1941 Il mistero del falco.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x