Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Lifestyle e il suo gossip! Gossip… si fa per dire, perchè i nostri “spetteguless” sono sempre bonari; tra l’altro molte di queste notizie non sempre sono veritiere e diventano leggende metropolitane assurde.
È il caso della famiglia reale inglese da sempre nel mirino di fotografi e giornalisti.
L’ultimo Gossip?
The Queen: Diario a colori della regina Elisabetta
Mettiti comodo perchè oggi ti porto in un mondo colorato in cui i colori sono sinonimo di frivolezza, senza nulla togliere alla serietà che sembra vestire sempre di grigio o nero.
Quante volte avrai gridato allo scandalo per la scelta di un abito particolare indossato da questa “chiacchierata” Regina? Quante volte le avrai dato della “matta” o della “stravagante”? Non ti sei mai domandato il motivo per cui la sua scelta cadesse proprio su quel colore piuttosto che uno più sobrio?
Ancora oggi, a 94 anni suonati, il colore del suo abbigliamento fa discutere. Eppure bisogna ammettere che il suo modo di vestire ha un fascino particolare ed unico, come è lei.
Forse non lo sai ma la scelta di un colore brillante ed appariscente ha una causa ben precisa, e se ad ogni causa ne consegue un effetto, l’effetto che Elisabetta cerca è di non passare inosservata.
Non potendo esprimere liberamente i suoi sentimenti, soprattutto in pubblico, lascia che siano i suoi abiti a parlare per lei, mantenendosi, nel contempo, imperturbabile che è il tratto distintivo che la caratterizza sin dall’ascesa al trono.
I suoi look sono scelti con certosina cura, nulla viene lasciato al caso, nemmeno se si tratta di un’occasione quotidiana. È la regina che sceglie personalmente le stoffe e i colori con cui vengono confezionati gli abiti e per i quali vengono disegnati dei bozzetti, e una volta scelto il preferito questo viene immediatamente tagliato e imbastito direttamente su un manichino con le sue misure e le sue sembianze.
La regina Elisabetta ci insegna che resilienza, dedizione e discrezione possono essere espressi da tutte le sfumature dell’arcobaleno; e come lei stessa dichiarò in un’intervista: “Se vestissi di beige, nessuno riconoscerebbe la regina”.
I colori sono il simbolo di distinzione dalla massa, deve essere riconosciuta da tutti, anche da lontano, ed anche perchè gli agenti di sicurezza possano individuarla facilmente durante le emergenze, in caso di tanta confusione.
The Queen: Diario a colori della regina Elisabetta
Un libro vibrante di colore, un’esplosione che cattura lo sguardo, alla scoperta dei mille colori della regina e di come sono stati indossati nelle occasioni fondamentali che hanno segnato la nostra storia recente.
Forse non lo sai ma Buckingham Palace è dotato di un particolare ventilatore, tipo la “galleria del vento”
utilizzata per testare autovetture o aerei e che simula le più svariate condizioni ambientali, per mettere alla prova abiti ed accessori come se subissero “colpi di vento” e, per evitare svolazzanti inopportuni, all’interno di ogni abito vengono cuciti dei piccoli pesi.
Un’altra chicca è che la scelta di ogni outfit è regolato dal codice della natura, per cui il colore è abbinato alle stagioni e quindi in autunno usa i colori caldi e fiammeggianti delle foglie del bosco o dei frutti maturi; in inverno i colori delle feste, in primavera i colori pastello del ciliegio in fiore, il lilla delle campanule, il giallo dei narcisi, in estate il verde brillante delle foglie e il blu del delfinio
Io la invidio perchè ha avuto il coraggio di osare, ancora di più oggi nonostante l’età le sue scelte si mantengono inalterate ed osa ancora di più, e si possono esprimere in tutte le sfumature dell’arcobaleno
Un esempio da imitare, un libro tutto da sfogliare!