Oggi per la rubrica Tre Libri Per Te racconto la mia esperienza sulla lettura di Templari e Rosacroce, l’Ordine di Oriente, scritto da Domizio Cipriani – BastogiLibri Editore
Come avevo scritto nell’articolo di segnalazione del libro, ero molto incuriosita sia per quanto riguarda la tematica che la modalità con la quale era stato presentato il lavoro, ovvero come una lunga ricerca tra documenti antichi e segreti e promettendo la rivelazione di verità sia storiche che filosofiche; Templari e Rosacroce, l’Ordine di Oriente scritto da Domizio Cipriani avrà soddisfatto le mie aspettative? Eccoti le risposte.
IL SOLO ED UNICO SCOPO DEVE ESSERE QUELLO DEL MUTUO SOCCORSO E DEL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE – NIENTE ALTRO – COME FU PER I NOSTRI ILLUSTRI PREDECESSORI
Così si presentava l’autore, illustrandoci lo scopo per il quale ha scritto quest’opera; spiegava altresì che la sua volontà era di ricostruire la nascita storica dell’Ordine del Templari di Rosacroce facendo chiarezza sulle inevitabili inesattezze storiche e sullo scopo dell’Ordine stesso, a quanto pare perseguito ingiustamente sin dalla sua nascita.
Mi addentro tra le pagine e trovo ovviamente riferimenti storici, nomi e cognomi, intrighi politici e spiegazioni sulle modalità e sulle motivazioni della nascita di quest’ordine; debbo constatare praticamente sin da subito che le mie conoscenze a riguardo sono praticamente nulle e ad ogni nome o luogo o data che trovo sono costretta a consultare il meraviglioso archivio che è Internet per accertarmi se le informazioni siano veritiere o meno. Indubbiamente per affrontare una lettura di questo tipo bisogna quantomeno essere appassionati di storia, ben informati su molteplici argomentazioni inerenti e quindi (mea culpa) ho trovato qualche difficoltà; più che altro perché speravo che il libro trattasse di argomentazioni filosofiche con qualche cenno storico per inquadrare il tutto, mentre invece quello che ho letto è esattamente il contrario: una lunga sequenza di nomi, date e fatti storici con qualche accenno a verità filosofiche.
“Un essere umano è una parte di una totalità chiamata da noi universo, una parte limitata in tempo e spazio. Egli fa esperienza di se stesso, dei suoi pensieri e delle sue sensazioni, come di qualcosa separata dal resto, una specie di illusione ottica della sua consapevolezza. Questa illusione è come una prigione per noi, ci restringe ai nostri desideri personali e all’unione con poche persone, le più vicine. Il nostro obiettivo è liberarci da questa prigione, allargando il nostro cerchio di comprensione fino ad abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sue bellezza. Così Albert Einstein, Premio Nobel per la Fisica nel 1921, consiglia l’uomo in ricerca.”
Paragrafi indubbiamente interessanti, ma almeno per quanto mi riguarda (forse non ne son degna?…) non hanno suscitato in me un qualche particolare tipo di risveglio. Scorro le pagine curiosa, leggo taluni gradevoli passaggi che spiegano regole su procedimenti alchemici e poi arrivo ad un’affermazione finale:
“CONCLUSIONI. Chiaramente, in tutta franchezza, molti documenti antichi riguardanti rituali, statuti, corsi e quant’altro, sono conservati intenzionalmente con discrezione nei nostri archivi. Lo scopo era solamente quello di far conoscere l’esistenza dei Frères Ainés de la Rose+Croix, portando le prove della sua esistenza e della sua missione spirituale e sociale.”
Non nego una punta di delusione, ma ammetto che in questa specifica argomentazione bisogna essere preparati e giungo quindi alle mie conclusioni: un libro molto interessante per gli appassionati di storia, religione, filosofia e scienza; un libro da leggere dopo gli altri dello stesso autore così da avere un quadro sicuramente più completo; Domizio Cipriani ha infatti scritto anche Templar Order. Il cammino dei Templari la Via verso la saggezza (Pensiero e Spiritualità) nel 2016, I Cavalieri Templari. Storia, segreti, filosofia, spiritualità (2017), Le Prireuré de Sion. Una scienza sociale (2018), I Templari. La spettacolare ascesa e la drammatica caduta dei cavalieri di Dio (2018), Ricerche Templari. Regole, comandamenti e approfondimenti sui Cavalieri dell’Ordine del Tempio (2018) e Atlantide prireuré de Sion e cavalieri del tempio (2019).
Quindi caro iCrewer i Tre Libri Per Te sono diventati molti di più e sono convinta che, come me, ti verrà voglia di indagare oltre: l’argomentazione è indubbiamente affascinante. Facci sapere la tua opinione!
L’AUTORE
Domizio Cipriani gran Priore del Principato di Monaco, è cresciuto a Milano fino all’età di 29 anni, ove ha portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni. Sportivo semiprofessionista, è pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline. È sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porta. A 29 anni si trasferiva nel Principato di Monaco per sviluppare il suo lavoro anche nel campo finanziario, ove fondava delle società con le quali oggi lavora come consulente finanziario internazionale. Nel 2010 ha il grande onore di poter riattivare l’Ordine dei Templari di Montecarlo e viene nominato, per il suo background, Gran Priore Magistrale. Questo incarico gli ha veramente cambiato la vita, dandogli una linea guida universale da poter seguire con fiducia, occupandosi di opere umanitarie e creando un’accademia di studio per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite, la cosiddetta quarta via. Come descritto nel libro, si è sentito motivato a raccontare queste esperienze per condividerle con tutti gli altri.
Grazie Stefania per la sua recensione, è sempre molto interessante avere degli autorevoli feedback back, soprattutto su argomenti non di comune divulgazione.
Condivido pienamente quanto da lei suggerito, infatti per i non addetti ai lavori, vedo che è molto difficile farsi un’idea completa di cosa fosse l’ordine del Tempio, e del messaggio giunto ai giorni nostri. Il mio libro TEMPLAR ORDER, è dedicato prevalentemente al risveglio della coscienza con all’interno i tomi riguardanti la mitologia del femminino sacro, le tecniche per l’attivazione energetica del kundalini ed il rituale di una tenuta di capitolo Templare. Nell’altro mio libro I CAVALIERI TEMPLARI, STORIA, SEGRETI, FILOSOFIA, SPIRITUALITÀ, sono meglio descritti dei passaggi storico filosofici. Lo scopo di questo ultimo libro è quello di fare conoscere al grande pubblico, la parte interna alchemica filosofica dell’Ordine del Tempio, chiamata Ordine d’Oriente. A questa parte segreta dell’ordine appartenevano solamente pochissimi membri alchimisti che detenevano il segreto dei Templari, il sacro graal che si sarebbe rivelato solamente alle persone dall’anima pura, la conoscenza che ci renderà liberi. Pertanto l’Ordine del Tempio, essendo stato sospeso nel 1312, questa parte è sopravvissuta sino ai giorni nostri grazie ai cavalieri Rosacroce, riconosciuti nel 1317 nientemeno che dal Papa JEAN XXII ben al corrente dei fatti accaduti e dei documenti. (Ricordo che i Templari erano dei giovanniti). Vi ringrazio e vi auguro una buona serata un caro abbraccio Domizio CIPRIANI.
Scusate l’errore nell’ultima parte del testo…
… Pertanto l’Ordine del Tempio, essendo stato sospeso nel 1312, è sopravvissuto sino ai giorni nostri grazie alla sua parte interna, gestita dai cavalieri Rosacroce, riconosciuti ufficialmente nel 1317 nientemeno che dal Papa JEAN XXII…..
Buonasera, la ringrazio per il commento; leggere è sempre un piacere per me, tematiche non di comune divulgazione comprese, anzi sono un’occasione per accrescere le sempre troppo poche conoscenze. Casualmente – ma forse non è un caso – in questo periodo mi sto approcciando a generi letterari che possono offrire punti di vista diversi e assolutamente verosimili, compreso il suo libro che ha, almeno per quanto mi riguarda, raggiunto lo scopo: quello di incuriosire e voler far approfondire una storia tutta da scoprire. Ricambio l’abbraccio e l’augurio per una piacevole serata, continui a seguirci e spero presto di parlare ancora dei suoi lavori.
Stefania Guerra