Cosa fare se una ragazza bianca si innamora di te di Tay Vines mi ha attirato essenzialmente per il titolo.
Il libro è edito da Mondadori e oggi più che mai risulta essere molto attuale; in una società che si dice multirazziale non dovrebbe nemmeno essere necessario scrivere un libro che tratti di amore tra persone di etnie differenti, di culture diverse, di stati sociali agli antipodi. Invece siamo ancora a parlarne, in modo più o meno serio l’argomento torna sempre all’interno di libri, programmi televisivi, social,…
Tra neri “bianchi dentro” e neri militanti, bianchi razzisti e bianchi più accoglienti di una onlus, questo libro è una raccolta di episodi surreali e irriverenti, ma sempre divertentissimi, in cui nessuno è risparmiato. Perché, indipendentemente dal colore della pelle, una cosa ci accomuna tutti: la nostra varia umanità, a volte diffidente, altre generosa, molto più spesso folle. Qual è la soluzione per sopravvivere, allora? Sorridere, sorridere sempre.
Chi è Tay Vines?
Tay Vines è un attore di origine togolese che dal 2016 si diletta a realizzare e pubblicare video comici su YouTube. Nel 2019 è entrato a far parte del programma televisivo “Le Iene”.
La domanda che mi pongo e che sicuramente anche Tay Vines si è più volte posto è questa: cosa interessa alle altre persone di chi io frequento, di chi amo, di chi adoro, di chi non sopporto, di chi mi sfugge, di chi mi detesta, di chi mi supporta.
Non parliamo poi dei rapporti virtuali o comunque nati in rete, non sia mai!!!!
Come ti può venire in mente di conoscere una persona che non hai mai visto? Sarà un delinquente. Magari non è chi credi che sia. Stai attenta. Non incontrarlo da sola…
Quante parole, quante considerazioni che si basano sul pensiero comune. Certo, bisogna fare attenzione, non ci si può fidare della prima persona che su una chat ti fa un complimento, ma perchè non credere che qualcuno di interessante possa incrociare il tuo cammino?
Insomma, se tutti imparassimo a guardarci un po’ dentro prima di giudicare forse avremmo già fatto un bel salto in avanti.
Eppure la gente guarda e giudica un ragazzo nero con una ragazza bianca, una donna adulta con un giovane uomo, per non parlare di due uomini che si tengono per mano. Molti non riescono a uscire da preconcetti che la nostra cultura ci ha imposto fin da piccoli, senza fare nulla di particolare solo facendoci vivere come i nostri genitori erano abituati a vivere.
Sono convinta che le nuove generazioni non avranno tutte le fisse che molti adulti si portano dentro, perchè non sono scritte nel DNA e perchèi nostri bambini stanno crescendo in una società con delle vedute più ampie.
Io ci voglio credere