Taobuk 2020 – Taormina Book Festival – 1/5 ottobre
Caro iCrewer, nonostante le mille difficoltà e i divieti che nel periodo tra marzo e giugno hanno bloccato le tante iniziative legate ai festival letterari, gli operatori del settore non si sono lasciati abbattere, ed hanno trovato soluzioni alternative per consentirci di vivere le emozioni che i libri ci danno. Certamente non le stesse che avremmo provato con il contatto fisico e visivo in loco.
Siamo stati pazienti e bravi e qualcosa, adesso, può ri-cominciare, ovviamente con le dovute cautele.
È ciò che sta avvenendo in Sicilia perchè è al via la X edizione del:
Taobuk 2020 – Taormina Book Festival – 1/5 ottobre
Si svolgerà in forma “mista”, in presenza e in streaming, e il tema sarà quello dell’entusiasmo.
Come un sacro fuoco ha alimentato le speranze di tutti coloro che sono coinvolti nella buona riuscita dell’evento, a cominciare dall’ideatrice Antonella Ferrara che, cogliendo il cambiamento e i segnali che il virus ci ha costretto a vedere e capire ed utilizzando strumenti e mezzi nuovi, ha “accettato la sfida” ed ha affrontato il nuovo appuntamento con la forza dell’entusiasmo che “è quella spinta quasi divina che porta l’uomo alle imprese più audaci”.
Da non dimenticare che in contemporanea al Festival, il 2 e 3 ottobre tra Messina e Taormina si svolgerà anche il Think Tank Vision, una sezione tematica di due giorni dedicata al tema “l’Europa in un mondo post-pandemico – Idee per un dibattito sul futuro dell’Europa nel ventunesimo secolo”, cui interverranno 30 ospiti speciali tra intellettuali, politici, giornalisti e storici.
Coordinamento scientifico affidato alla cura dell’economista Francesco Grillo, fondatore e direttore del think-tank Vision, di Bill Emmott, ex direttore del quotidiano inglese The Economist e di Stefania Giannini, vicedirettrice UNESCO Italia.
Taobuk 2020 – Taormina Book Festival
Ha in programma un ricco calendario di eventi, ed è un evento letterario che ogni anno porta a Taormina e in provincia di Messina ospiti illustri come gli scrittori Ian McEwan o Jhumpa Lahiri.
Ho bisogno d’amore, amore, amore, fuoco, entusiasmo, vita
Citazione tratta da “Lettere da Roma” di Giacomo Leopardi
E sull’onda di questo Entusiasmo Taormina apre i battenti del suo splendido Teatro Antico a Taobuk – il Festival, che rappresenta la passione per i libri, le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo; l’equazione perfetta che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura.
Uno dei più attesi eventi è l’incontro previsto con la scrittrice Svetlana Aleksievic, Premio Nobel, che dovrebbe essere presente per il 3 ottobre a Taormina, dove le sarà conferito il Taobuk Award for Literary Excellence, di fatto già nelle sue mani, ma “questa consegna” è carica di valore etico oltre che artistico e viene fatta per rendere pubblica tale investitura con la seguente motivazione: “Per aver dimostrato una profonda consapevolezza sociale e coraggio civile, attraverso indimenticabili capolavori ha evidenziato il ruolo degli intellettuali nella nostra società”.
Questo è il libro che le ha fatto vincere questo prezioso riconoscimento:
“Sullo sfondo del drammatico crollo dell’Unione Sovietica e della tormentosa e problematica nascita di una “nuova Russia”, decine di protagonisti-narratori raccontano cos’è stata l’epocale svolta tuttora in atto. Uno spaccato della tramontata “civiltà sovietica”, quasi un’enciclopedia dei sogni dell’“uomo rosso”, fecondata dal dono che ha l’autrice di saper penetrare l’anima di coloro che hanno vissuto quell’epoca anche esaltante e stentano oggi ad adattarsi a un “tempo di seconda mano”
Taobuk il Festival e la città di Taomirna si preparano dunque ad accogliere come ogni anno scrittori, filosofi, intellettuali e artisti che si ritroveranno per dibattere e confrontarsi su una molteplicità di temi; un’edizione speciale sotto tutti i punti di vista, in un momento storico segnato dall’incertezza che vuole essere un segnale di speranza.