Se negli articoli precedenti della rubrica Spazio ai Classici abbiamo parlato di cosa sia un Grande Classico e cosa no, di dove venga posizionato nelle diverse librerie del mondo, oggi caro lettore di ICrewplay, invece parliamo di quanto costa.
Quanto costa un grande Classico?
Prima di parlare di quanto costa un Grande Classico, dobbiamo fare un passo indietro e parlare di una particolarità che hanno i Grandi Classici, ovvero non appartengono a nessuno.
Nel vero senso della parola: non appartengo a nessuno. Secondo la legge infatti, a 70 anni dalla morte del autore o dell’autrice del romanzo, il valore culturale va automaticamente a tutti. Questo non significa che da domani tu lettore potrai definirti il proprietario di Orgoglio e Pregiudizio, ma potrai trovarlo in più versioni e dunque, a diverso prezzo.
Con questa legge, le diverse case editrici sanno benissimo che non possono mettere prezzi troppo alti ai Grandi Classici (per una questione di concorrenza), ma possono creare diverse edizioni come ha fatto la BUR. La Biblioteca Universale Rizzoli ha creato una collana chiamata Deluxe dove un Grande Classico non diventa diventa solo un libro, ma una propria e vera collezione culturale nella proprio libreria personale.
Il prezzo della BUR varia dai 12 ai 18 euro. Einaudi invece ha deciso di fare una collana chiamata ET Classici dando unicità alla costa, per una libreria all’insegna della classicità.
I prezzi sono più bassi rispetto alla BUR, si aggirano tra i 9 e i 15 euro. Mondadori ha deciso di fare una collana chiamata Oscar Draghi inserendo alcuni Grandi Classici. L’ultima novità è la Divina Commedia di Dante Alighieri che uscirà il 30 novembre 2021.
Ovviamente per i Draghi, i prezzi sono un po’ più elevati: dai 25 ai 30 euro.
Insomma, il bello del Grande Classico è proprio questo: possiamo trovare la versione che ci piace di più, al prezzo che preferiamo!