Ciao iCrewer! A volte mi capita di essere così immersa tra le pagine del romanzo di turno, da perdere completamente la cognizione del tempo (e rischiare di non scendere alla giusta fermata del treno). A te succede mai? In Gran Bretagna, in Galles per la precisione, la Gladstone’s Library ha trovato un’originale soluzione che consente ai suoi utenti di non interrompere la lettura fino a notte fonda. La biblioteca, infatti, mette a disposizione dei lettori ben 26 camere da letto.
Storia, campagna e libri: la Gladstone’s Library
A pochi chilometri dalla città di Chester, immerso nella florida e verdeggiante campagna gallese e non distante da attrazioni come l’antico mercato di Mold e la città costiera di Llandudno, si trova il paesino di Hawarden. Tra i vari negozi e servizi, c’è un nome che spicca: la tenuta Gladstone, sede della biblioteca di cui stiamo parlando.
Il castello è circondato da vasti campi e da un bosco, in cui i lettori hanno la possibilità di passeggiare, prendendosi una pausa per sgranchire le gambe e respirare un po’ di aria fresca. Tuttavia, è necessario prima chiedere il permesso presso il banco della reception visto che, dopotutto, ci si trova sempre in una proprietà privata.
Dormire tra i libri
La Gladstone’s Library ospita più di 150’000 volumi, compresa la collezione di privata di William Gladstone, ex primo ministro, composta da ben 32’000 opere.
Dove leggere tutti questi libri? La risposta è semplice: nelle sale di lettura della biblioteca. Sono molte le persone che sprofondano nelle comode poltrone o che prendono posto a uno degli svariati tavoli che la biblioteca mette a disposizione per chiunque voglia prendersi del tempo per studiare, disegnare o, semplicemente, riflettere. Tra gli scaffali si possono incontrare studenti, storici, chierici, scrittori locali, poeti e accademici. Solo negli ultimi dieci anni, sono più di 300 i libri che hanno visto la luce, sono state scritte o concluse all’interno della tenuta di Gladstone.
Se poi le ore di apertura al pubblico (dalle 9 alle 22 per i residenti, e dalle 9 alle 17 per tutti gli altri) non dovessero essere sufficienti, la biblioteca offre la possibilità di prenotare il pernottamento in una delle 26 esclusive camere a tema libresco. Stanze accoglienti e con uno stile unico. Due delle suite sono collocate al pianterreno, offrendo quindi un accesso privo di barriere architettoniche.
Gli ospiti, in questo modo, possono approfittare del silenzio e della splendida e pittoresca location per immergersi nella lettura, in un ambiente d’eccezione e premiato dai maggiori siti di viaggio.
Che ne dici, iCrewer? Ti piacerebbe riempire le valige di libri e ritirarti per un po’ nella verdeggiante campagna gallese?
Tutte le immagini sono prese dal sito ufficiale della Gladstone’s Library.