Caro lettore, oggi ti voglio parlare del libro Sherlock Holmes e l’orrore di Cthulhu di Lois Harriet Gresh, pubblicato da Fanucci Editore; è il secondo libro della serie Sherlock Holmes vs Cthulhu, dedicata al grande detective scritto da Arthur Conan Doyle. Il primo volume della serie è Sherlock Holmes e la minaccia di Cthulhu; il terzo, e conclusivo volume, sarà pubblicato a giugno. Leggiamo insieme la trama di questo giallo storico.
Trama di Sherlock Holmes e l’orrore di Cthulhu di Lois Harriet Gresh
La mostruosa nidiata di Amelia Scarcliffe, messaggera di Cthulhu, presto deporrà le uova. Le sue litanie incantano e portano alla follia, alla morte, certo, ma anche a una ricchezza illimitata. E Moriarty farà di tutto per mettere le mani su quell’oro, anche a costo di abbattere i muri tra questo mondo e il regno degli orrori.
Nel frattempo, dopo l’ultimo scontro di Sherlock Holmes con l’Ordine di Dagon, mostri orribili infestano il Tamigi e la follia si aggira per le strade di Whitechapel. La guerra delle gang tra i teppisti di Moriarty e il potente culto può solo portare ancora più terrore, a meno che Holmes e il dottor Watson non riescano a impedirlo.
Ma saranno in grado di trovare il motivo della psicosi neurale che sconvolge Londra prima che lo stesso Watson soccomba? Torna la mitica sfida tra Sherlock Holmes e Cthulhu, un duello tra due figure leggendarie della letteratura che, oltre al mistero e all’occulto, non risparmia brividi ed emozioni al cardiopalma. Perché, alla fine, uno solo dei due contendenti vincerà.
Lois Harriet Gresh
Lois Harriet Gresh è stata nominata sei volte autrice bestseller del New York Times e autore bestseller di USA Today. La sua attività letteraria include 30 romanzi e più di 65 romanzi brevi, è, inoltre, la curatrice delle antologie Innsmouth Nightmares e Dark Fusions. Le sue opere letterarie sono state tradotte e pubblicate in 22 lingue.
Lois, per cinque anni, è stata revisore di libri per lo staff di scifi.com (ora SYFY.com, il Science Fiction Cable Channel), da novembre 2004 a dicembre 2009.
Il suo lavoro è stato votato per otto volte a premi nazionali / internazionali. È un’autrice ospite d’onore di grandi convegni di genere ed è apparsa in serie televisive come Ancient Aliens di The History Channel e Batman Tech.
È un’appassionata lettrice ed esperta delle opere scritte da Howard Phillips Lovecraft. Sui libri Black Wings of Cthulhu, The Madness of Cthulhu e su molte altre antologie sono presenti alcuni racconti dell’opera lovecraftiana.
Recensioni a Sherlock Holmes e l’orrore di Cthulhu di Lois Harriet Gresh
Riporto un paio di recensioni: del Terror Tree UK, che ha affermato “L’autrice ha centrato ancora una volta le personalità di Holmes e Watson…Non vedo l’ora che arrivi il libro finale di questa serie”; del blog letterario Mystic Reads Book Blog, che ha detto “I personaggi di Holmes e Watson sono resi così perfettamente che persino Conan Doyle approverebbe… C’è la giusta quantità di terrificanti incontri bizzarri che funziona meravigliosamente. Una trilogia che tutti i fan di Sherlock, Lovecraft, o fantasy storico adoreranno.”
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!