Se fosse amore? Una raccolta di racconti di quattro amiche scrittrici
L’amore ha mille forme e si sviluppa, spesso, in modo inaspettato.
Un amore appena sbocciato tra due giovani che si affacciano alla vita, un rapporto fraterno che muta in attrazione, un incontro casuale in ascensore o sul palco di uno strip club.
L’amore è in ogni luogo e ci sorprende sempre. Vince sulle costrizioni, abbatte i luoghi comuni e, a volte, sfida persino le leggi del tempo. Ci unisce, a volte per la vita, a volte giusto l’attimo di un respiro.
Dodici racconti per scoprire l’amore in ogni sfumatura, tra risate, mondi alternativi, sognatrici incallite e giovani disillusi.
Siete pronti a innamorarvi?
Melissa Pratelli, Marialuisa Gingilli, Martina Pirone e Giusy Moscato sono prima di tutto quattro amiche oltre ad essere delle scrittrici. Si sono unite per scrivere dei racconti, tre per ognuna, e creare questa raccolta.
Se fosse amore? è una raccolta di racconti più o meno lunghi che, come dice il titolo, hanno come filo conduttore l’amore ed è sempre l’amore di coppia, quello tra un giovane uomo e una giovane donna.
Fare la recensione di una raccolta di racconti non è mai semplice ed ancora di più se la raccolta è stata scritta da autrici diverse che hanno interpretato il tema principale in modi differenti.
Cercherò, caro iCrewer, di analizzare le parti che si possono mettere a confronto.
Iniziamo coi generi trattati. Distopico, romanzo rosa, young adult: ogni autrice ha cercato di riportare quello che più la caratterizza in questi racconti e mi è molto piaciuto il fatto che non si siano legate ad un solo genere che avrebbe reso il tutto più monotono e magari messo in difficoltà una di loro.
L’amore il tema di Se fosse amore?
La trama dei vari racconti si basa sull’amore. Ma allora perché quel punto interrogativo nel titolo? Perchè è un amore sperato? Perchè è un amore cercato? Perchè è un amore non riconosciuto? La risposta è: un po’ di tutto questo.
I vari racconti sono scritti molto bene, non ho rilevato nessun tipo d’errore. Che ogni autrice abbia fatto da editor per le altre? Che lo abbiano fatto o meno è certo che il lavoro è stato eseguito nel migliore dei modi.
Tante belle parole ma non si arriva a cinque stelle, il motivo è uno solo. Qualche racconto aveva bisogno di un po’ più di spessore e in uno non sono riuscita a trovare un filo conduttore forte che lo facesse leggere con piacere.