Caro lettore, oggi ti voglio presentare il libro Scacco al Re maggiore di Lodovico Savino, pubblicato da Aliberti Editore. Eh sì, mio cugino un mesetto fa mi ha chiamato per avvisarmi che aveva pubblicato il suo libro. L’ho acquistato e devo dire che mi incuriosisce. I titoli dei capitoli sono i titoli delle più famose canzoni rock degli anni Ottanta e Novanta: dai Deep Purple, agli AC/DC, a Bon Jovi… Inoltre, trovo curioso legare un racconto agli scacchi…
Trama di Scacco al Re maggiore
Il libro racconta la storia di Tommaso, rimasto in coma per qualche anno, e del suo risveglio: saranno necessari alcuni giorni prima di riallinearsi con i tempi. Durante la fase di riabilitazione sarà affiancato da tre personaggi, di cui due amici di vecchia data: Ivan, amante del rock e degli anni Ottanta; Manuel, poco affine alle cose superflue, ma tutto deve avere una logica. Il terzo accompagnatore è un anziano misterioso e burbero, conosciuto durante la riabilitazione.
Lodovico Savino, autore di Scacco al Re maggiore
Lo scrittore è nato a Reggio Emilia nel 1981. Nel 2008 termina i suoi studi universitari, laureandosi in ingegneria gestionale, quindi decide di trasferirsi in Trentino, dove si realizza professionalmente: attualmente, infatti, ricopre il ruolo di sales engineer per una multinazionale giapponese.
Fin dall’adolescenza ha una grande passione: la scrittura. Gli studi classici lo aiutano a porre delle solide basi, al punto che nel 1999 è premiato, a Venezia, come finalista del “Premio Campiello Giovani”.
Decide di scrivere l’opera Scacco al Re maggiore sulla base di due principi che fanno parte di lui: il non prendersi mai sul serio e l’autoironia. Il racconto è ambientato nel paese in cui vive: Vigolo Vattaro, un comune dell’Altopiano della Vigolana, in provincia di Trento di fronte ai monti della Valsugana e sopra il lago di Caldonazzo.
Alcuni anni fa, nel 2014, ha scritto un altro libro, dove è presente l’altra grande passione di Lodovico: il calcio. Nel libro El Cristo Goleador: tutto il Brasile minuto per minuto è narrata la storia dei mondiali in Brasile. Ogni capitolo narra una storia, una partita, vissuta dagli spalti: dagli esordi alla finale. Se ti appassiona il calcio, sono sicura che questo racconto ti catturerà.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!
Io l’ho comperato, lo leggerò e, prossimamente, ti scriverò le mie impressioni! Tu l’hai già letto? Vuoi esprimermi le tue opinioni?