Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Scacco al Re maggiore di Lodovico Savino

Scacco al Re maggiore di Lodovico Savino

Scacco al re maggiore di Lodovico Savino: un racconto a tempo di rock

Lodovico Savino

Caro lettore, oggi ti voglio presentare il libro Scacco al Re maggiore di Lodovico Savino, pubblicato da Aliberti Editore. Eh sì, mio cugino un mesetto fa mi ha chiamato per avvisarmi che aveva pubblicato il suo libro. L’ho acquistato e devo dire che mi incuriosisce. I titoli dei capitoli sono i titoli delle più famose canzoni rock degli anni Ottanta e Novanta: dai Deep Purple, agli AC/DC, a Bon Jovi… Inoltre, trovo curioso legare un racconto agli scacchi…

Trama di Scacco al Re maggiore

Il libro racconta la storia di Tommaso, rimasto in coma per qualche anno, e del suo risveglio: saranno necessari alcuni giorni prima di riallinearsi con i tempi. Durante la fase di riabilitazione sarà affiancato da tre personaggi, di cui due amici di vecchia data: Ivan, amante del rock e degli anni Ottanta; Manuel, poco affine alle cose superflue, ma tutto deve avere una logica. Il terzo accompagnatore è un anziano misterioso e burbero, conosciuto durante la riabilitazione.

Lodovico Savino, autore di Scacco al Re maggiore

Lo scrittore è nato a Reggio Emilia nel 1981. Nel 2008 termina i suoi studi universitari, laureandosi in ingegneria gestionale, quindi decide di trasferirsi in Trentino, dove si realizza professionalmente: attualmente, infatti, ricopre il ruolo di sales engineer per una multinazionale giapponese.

El Cristo Goleador di Lodovico Savino

Fin dall’adolescenza ha una grande passione: la scrittura. Gli studi classici lo aiutano a porre delle solide basi, al punto che nel 1999 è premiato, a Venezia, come finalista del “Premio Campiello Giovani”.

Decide di scrivere l’opera Scacco al Re maggiore sulla base di due principi che fanno parte di lui: il non prendersi mai sul serio e l’autoironia. Il racconto è ambientato nel paese in cui vive: Vigolo Vattaro, un comune dell’Altopiano della Vigolana, in provincia di Trento di fronte ai monti della Valsugana e sopra il lago di Caldonazzo.

Alcuni anni fa, nel 2014, ha scritto un altro libro, dove è presente l’altra grande passione di Lodovico: il calcio. Nel libro El Cristo Goleador: tutto il Brasile minuto per minuto è narrata la storia dei mondiali in Brasile. Ogni capitolo narra una storia, una partita, vissuta dagli spalti: dagli esordi alla finale. Se ti appassiona il calcio, sono sicura che questo racconto ti catturerà.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

Io l’ho comperato, lo leggerò e, prossimamente, ti scriverò le mie impressioni! Tu l’hai già letto? Vuoi esprimermi le tue opinioni?

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

#ioleggoperché: ritorna l’iniziativa che fa crescere le biblioteche scolastiche

Il giro del mondo in 80 giorni

Spazio ai classici: partiamo con Jules Verne per fare Il giro del mondo in ottanta giorni

La caduta del re

Autori in tasca: Johannes V. Jensen, nobel per la letteratura nel 1944

Elfinger, sopra e sotto

Elfinger, sopra e sotto di Dab Ray – Recensione

Erasmus di sangue

Erasmus di sangue di Nancy Urzo: recensione

Speciale

Lifestyle: L’equilibrio della lucertola di Giovani Allevi

Scacco al Re maggiore di Lodovico Savino: un racconto di narrativa con un sottofondo di note rock. Lo leggerò e, sinceramente, esprimerò le mie opinioni: non potrei fare diversamente, anche se l’autore del racconto è mio cugino, io sono una lettrice pignola e mai contenta!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0