Bungiorno iCrewer! Ho una fantastica notizia per te: l’estate è finalmente arrivata, e insieme a lei sono giunti anche numerosissimi eventi legati alla letteratura. Quello di cui voglio parlarti oggi è molto speciale, anche perchè dura per due mesi abbondanti: il Salento Book Festival!
Giunto ormai alla sua undicesima edizione, anche ques’anno il festival è pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno deliziarsi parlando di libri e ascoltando gli interventi degli autori. In particolare, il Salento Book Festival 2021 vuole essere il grido di gioia della cultura che riparte, che torna a farsi sentire. Dei volumi e dell’editoria che non si sono fatti schiacciare da questi mesi infami, ma che, anzi, sono qui più forti di prima.
Per fare ciò, sono stati organizzati una miriade di appuntamenti in location molto diverse. Sì, hai capito bene: il Salento Book Festival non ha luogo in un singolo paese, ma è itinerante. Le località che lo ospiteranno, tutte incastonate nella splendida Puglia, sono: Aradeo, Castro, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Tricase e Tuglie.
Salento Book festival: si riaccendono le luci sulla cultura
Gli appuntamenti che gli organizzatori del Salento Book Festival hanno progettato sono davvero tanti e, come ti accennavo, si snoderanno durante tutto il corso dei mesi estivi. Non si tratterà solamente di weekend, visto che alcune serate sono state pensate proprio durante la settimana (così ci si può prendere una pausa dalla vita frenetica, per respirare libri). Ovviamente tutto si terrà in accordo con le misure di sicurezza più aggiornate e in lughi più che consoni allo svolgimento di simili eventi.
Le danze si apriranno sabato 26 giugno 2021 (sì, proprio dopodomani), a Galatina. Il primo sarà l’incontro tra Luca Bianchini e Massimo Bernardi, alle 20.30. Seguirà, poi, la presentazione da parte di Ritanna Armeni del libro Per strada è la felicità.
Domenica il Festival si sposterà a Corigliano d’Otranto. Qui Daniela Tagliafico parlerà di Le coniugazioni del potere, mentre Gabriella Genisi di La regola di Santa Croce. Interessante pare anche la sera di lunedì, quando, a Parabita, Oreitta Berti, con la partecipazione di Don Guido Colombo, presenterà il libro Tra bandiere rosse e acquasantiere.
Questo è all’incirca il tenore degli eventi che il Salento Book Festival ha in serbo per tutti i suoi avventori (sia quelli volontari, sia quelli trascinati appresso da un lettore accanito). Si parlerà di libri, di moltissimi libri. Romanzi usciti negli ultimi mesi e che sono già entrati a far parte delle classifiche dei volumi più venduti, come Per tutto il resto dei miei sbagli di Camilla Boniardi, così come opere per il momento meno note. Volumi firmati da penne illustri del mondo dell’arte, della televisione o della politica, e da scrittori di professione.
Nel caso in cui ti interessasse un argomento in particolare, ma non dovessi riuscire a partecipare in quella specifica serata, non ti abbattere! Molte delle presentazioni, infatti, vengono ripeture più volte, in luoghi e giorni diversi, così da dare a più persone possibili la possibilità di partecipare.
Per prendere parte agli eventi è necessaria una prenotazione (soprattutto per motivi di sicurezza, immagino). Comunque, per essere sempre aggiornato su novità e ultimi sviluppi, ti consiglio di seguire la pagina FaceBook del Salento Book Festival.
Buon divertimento! E, mi raccomando, se tra lavoro, vacanze, mare e spiaggia, farai anche un salto a qualcuna di queste serate, raccontaci com’è andata!