Caro lettore, oggi ti voglio parlare della pantera, un animale che reputo meraviglioso per il suo aspetto regale, elegante e coraggioso.
Questo termine comprende tre specie di felini: il leopardo, il giaguaro e il puma. La tipica colorazione nera dipende dalla mutazione genetica del gene dominante nei giaguari, e recessivo nei leopardi. Delle tre specie succitate esistono degli esemplari completamente bianchi, sempre per una particolarità genica, che li rende individui albini o leucistici.
Il leopardo melanico vive in alcune zone della Cina, dell’India, in Etiopia e in Camerun. È un abile cacciatore, anche con prede più grosse e pesanti. È meno fertile rispetto ai “cugini” africani, probabilmente per il suo carattere nervoso.
Il giaguaro melanico non esiste in libertà, ma solo in alcune riserve dell’America.
Il puma nero, o pantera, come è spesso, erroneamente chiamata, è presente nel Kentucky, Kansas e Nebraska.
Consigli letterari sulla pantera
Oggi, purtroppo devo notare il fatto che nessuna casa editrice si sia dedicata a scrivere un libro per avvicinare questo maestoso animale alla lettura dei piccoli lettori. Non mi stancherò mai di sottolineare l’importanza di conoscere la natura, in tutte le sue sfaccettature, perché solo la conoscenza porta al rispetto e quindi alla salvaguardia delle specie e della natura dove vivono e dove respiriamo anche noi umani. La Marvel ha creato un personaggio dei suoi fumetti, la serie della Pantera Nera (Una nazione ai nostri piedi, La banda, Il re orfano, Avengers del nuovo mondo, Klaw supremo, L’impero galattico del Wakanda).
Per i lettori che crescono e hanno ancora paura del buio posso consigliare La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e Mara Cerri.
Nella nostra memoria forse questo animale è associato all’ispettore Clouseau, negli episodi della Pantera Rosa, ma vi consiglio di iniziare da La vera storia della pantera rosa di Hope Freleng Shaw, Sybil Freleng Bergman.
Riccardo Crespi ha scritto una trilogia sull’Anno della pantera, un noir che mescola urban fantasy e distopia (Fiori d’inverno, La città sta bruciando, il terzo libro uscirà prossimamente). Se, invece vuoi leggere un libro sull’era digitale e l’importanza di alcuni diritti , ecco il libro per te: La pantera di Bultei di Roberto Deriu; per gli amanti dei polizieschi, ecco il libro giusto: La pantera di Nelson De Mille.
E negli scrittori famosi? Ecco un libro di Giosuè Carducci, Il leone e la pantera – Lettere d’amore a Lidia, una prorompente passione tra il poeta e Carolina Cristofori Piva; un libro di Amos Oz, Una pantera in cantina, ambientato a Gerusalemme nel 1947, la pantera è il soprannome dell’autore quando era un ragazzino coraggioso; in Pantera di Stefano Benni, questo animale rappresenta la metafora della donna perfetta per le sue forme sinuose e flessuose.
E quando l’amore è vissuto negli anni 2000, la passione diventa un New Adult, oggi ti consiglio la serie della pantera di Charlotte Lays (Gli artigli della pantera e La pantera lucente); oppure, L’airone e la pantera di Ada Fisher, dove la passione si mescola alla necessità lavorativa.
E per gli appassionati di sport, ecco il libro per voi: Gli occhi tristi della pantera nera – Vita di Eusebio da Silva Ferreira di Andrea Bacci, che narra la storia dell’icona del calcio portoghese, Eusebio da Silva Ferreira; oppure, Gli undici graffi della pantera – Le partite che hanno fatto la storia della lucchese di Fabrizio Vincenti.
Passiamo ora ai libri che parlano di politica, C’era un’onda chiamata pantera di Carmelo Albanese, Gli studenti della pantera – Storia di un movimento rimosso di Nardo Simone, Cento giorni – Cronache del movimento studentesco della pantera ’90 di Massimiliano Denaro e Pantera (Quelli della) di Paolo Garganico, che narrano dei movimenti studenteschi del 1990.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto la prossima settimana per parlarti del bue.