1+

0

Rubrica Animalibri: il grande e forte bue

Un animale sfruttato dall'uomo: il bue!

Bue
1+

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Caffè motivazionale letterario con Marie Curie sarà pubblicato alle 10:00 del 21.09
  • Dimmi che sarai mia - The Turner series vol. 3 di Ester Ashton sarà pubblicato alle 12:00 del 21.09

Caro lettore, qualche settimana fa ti ho parlato della mucca, oggi ti voglio parlare del bue. Se penso a quest’animale lo immagino nel presepe, soprattutto se è quello vivente, a scaldare il Bambin Gesù. Ti sei mai chiesto perché nel presepe sono presenti proprio il bue e l’asinello? Il primo era l‘abitante legittimo della stalla dove hanno trovato rifugio Giuseppe e Maria; l’asinello è il mezzo di trasporto di Maria partoriente.

Scientificamente questo bovide è il maschio castrato della mucca, che ha superato i quattro anni di età. Il processo della castrazione avviene nei primi mesi di vita, perché superato l’anno di vita comporta alti livelli di stress, fino ad arrivare ad essere letale.

Da adulto potrebbe raggiungere i vent’anni di età, ma la richiesta di carne impone la macellazione ben prima del raggiungimento della vecchiaia. Dalla pelle si ricava il cuoio e dalle corna si ottengono bottoni, pettini ed altri oggetti. Questo bovide, forte, resistente e mansueto, per le sue caratteristiche di socialità con l’uomo, è presente nelle aziende agricole e nelle campagne come “lavoratore” adatto ai lavori più pesanti, quali trasportare di carichi o arare il terreno.

Ovviamente la mia speranza è che la tecnologia diventi così avanzata da poter essere utilizzata al posto di “questa macchina animale”.

Consigli letterari sul bue

Bue di Kobe

Il primo libro per i piccoli lettori è Il bue e la farfalla di Maria Giuliana Saletta, dove è raccontata la storia d’amore tra due animali molto diversi fra loro, ma felici; La rana e il bue di Stefano Bordiglioni, una tenera storia di amicizia vicino ad uno stagno, scritta in corsivo, per imparare a leggere questo tipo di scrittura in mezzo ad immagini colorate.

In alcune religioni e culture la vacca è un animale sacro, da cui ricavare il latte per nutrire i piccoli, non solo quelli bovini, ma non è possibile ucciderla. Seguendo questa venerazione ti presento alcuni libri dove il bue è l’animale ideale da imitare per il raggiungimento del benessere seguendo la via zen: Il Cristo, il contadino e il bue – Via zen e via cristiana di Mariano Ballester, il libro ideale per iniziare un cammino spirituale.

Se, poi, vuoi addentrarti ancor di più in questo mondo puoi leggere tre libri dove è narrata la storia di un uomo che addomestica un bue: Le dieci icone del bue – Storia zen in dieci quadri di Migi Autore, dove l’autrice è andata in Giappone a vedere queste dieci icone e tradurre questa favola; Vuoto/Pieno. Il bue e il suo pastore: una storia zen dall’antica Cina di Vittorio Tamaro, 10 stazioni illustrate guideranno lo studente dalla determinazione iniziale all’autentica esperienza religiosa fino al rientro nel mondo, in mezzo agli umani.

L’ultimo libro basato su questo modo di vivere e affrontare la vita è Inghiottendo la coda del bue. Ri-vivere un’antica storia zen: come rompere la chiusura dell’Essere in 10 movimenti di Francesco Martinelli, Shido Massimo Squilloni, Pietro Giorgio Chusei Zendrini.

Infine ti consiglio Come allevare un bue. La pratica dello zen com’è insegnata nello Shobogenzo del maestro Dogen di Francis Dojun Cook, per conoscere sempre di più il mondo dello zen, seguendo i consigli del maestro Dogen.

E dalla religione passiamo alla filosofia, passando attraverso Platone e Sant’Agostino, fino ad arrivare a Descartes e Spinoza, con un trattato su La dolce filosofia – Il bue squartato e altri macelli di Sossio Giametta.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto la settimana prossima per parlarti del ghepardo!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Conosci la favola zen dell’uomo e il bue? Aspetto i tuoi commenti sui libri con l’animale di questo articolo, come protagonista!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x