iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura: Rubrica animalibri: il koala
Share
Notifica
Ridimensionamento dei caratteriAa
iCrewPlay | LibriiCrewPlay | Libri
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Cerca
  • Rubriche
    • Animalibri
    • Generi letterari
    • Volere è Potere
    • Leggiamo per i piccoli
    • Autori in tasca
    • Sport in book
    • Sogni di carta
    • Creepy Books
    • Le Classifiche di PlayBook
  • Libri dalla storia
  • Lifestyle
  • Cover reveal
  • Segnalazioni
  • Recensioni
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
AnimalibriNotizie

Rubrica animalibri: il koala

Francesca Savino 5 anni fa Commenta! 3
SHARE

Caro lettore, oggi ho deciso di parlarti del koala, perché gli eventi di fine novembre, avvenuti in Australia, mi hanno veramente intristito parecchio. I koala sono funzionalmente estinti, ciò vuol dire che il numero di individui è talmente esiguo da non garantire il proseguimento della specie, ovvero fra una trentina d’anni i koala non esisteranno più! Ecco perché oggi voglio raccontarti qualcosa di questo fantastico animale.

La parola koala ha origine dal greco antico e dal latino, significa orso grigio con marsupio. Nella lingua daruk, parlata da una tribù aborigena, che viveva in Australia e ormai estinta, è detto Gula, ovvero colui che non beve. E’ un mammifero marsupiale, ovvero, proprio come il canguro, sulla pancia ha una sacca dove i cuccioli trascorrono, dopo la nascita, circa sei mesi. Si nutre solo di foglie o gemme di eucalipto, dalle quali ricava sia nutrimento che liquidi. E’ simile ad un “orsetto” per la sua forma paffuta e il naso tondeggiante, ma proprio come gli orsi, presenta cinque artigli per ogni zampa, che gli consentono di arrampicarsi sugli alberi.

Koala con cucciolo

Leggi Altro

Novità in libreria: Senza giri di parole di Carlo Cottarelli
Novità in libreria: Reykjavík, amore di Guðrún Eva Mínervudóttir
Novità in libreria: Furia omicida di John Connolly
Novità in libreria: Una libreria da salvare di Nicole Meier

Consigli letterari

Oggi voglio parlarti di numerosi libri cartonati, illustrati e colorati, dedicati ai piccoli lettori, a cui lasceremo il nostro pianeta. Dov’è il mio koala? di Fiona Watt, illustrato da R. Wells, un libro tattile, per “toccare” il pelo di un koala. La serie illustrata di Bebè Koala, di di Nadia Berkane e Alexis Nesme, che comprende I colori, I numeri, Le forme, ecc…per “crescere” con l’aiuto degli animali. Mio nonno è un koala di Francesca Pirrone, la natura è rovinata dall’inquinamento, riusciranno nonno e nipote a salvare gli animali? Koti Koala: Lontano da casa di Pablo Esteban Cavallaro, una storia di amicizia…Un giorno da koala di Rachel Bright, illustrato da J. Field, il lettore potrà immergersi tra alberi di eucalipto, insieme ai koala. Luka Koala. L’astronauta e altri personaggi di Antonella Milardi, illustrato da W. Della Libera, per comprendere l’importanza di essere se stessi. La filosofia koala di Béatrice Rodriguez, un libro per interrogarsi sui “grandi temi della vita”.

I dolori della giovane koala keeper: Di come l’Australia mi ha cambiato la vita di Alice Avallone, un libro autobiografico, sulla sua esperienza in Australia, a far “la baby sitter” a questi marsupiali, all’interno di un centro di recupero animali. Il padrone del tempo koala di Demetrio Iero e Adriana Pesante, due medici naturopati. Narra la storia di un uomo solitario, Ralph e della sua amicizia con Maa. Koala, fratelli diversi, ma buoni: Insieme per vincere di Elena Laface, una tenera storia dello spettro autistico.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Copia il link
Share
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
lascia un commento lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Chi siamo
  • Media Kit
  • Contatto
  • Lavora con noi
  • Cookie Policy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Videogiochi
  • Tech
  • Anime
  • Cinema
  • Arte
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?