0

0

Rubrica animalibri: il koala

Un dormiglione, goloso di eucalipto

koala

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Prima regola: non innamorarsi di Felicia Kingsley - recensione sarà pubblicato alle 12:00 del 25.09
  • Un libro in offerta speciale per questa settimana: Ora ti lascio andare, di Antonia L. sarà pubblicato alle 13:00 del 25.09

Caro lettore, oggi ho deciso di parlarti del koala, perché gli eventi di fine novembre, avvenuti in Australia, mi hanno veramente intristito parecchio. I koala sono funzionalmente estinti, ciò vuol dire che il numero di individui è talmente esiguo da non garantire il proseguimento della specie, ovvero fra una trentina d’anni i koala non esisteranno più! Ecco perché oggi voglio raccontarti qualcosa di questo fantastico animale.

La parola koala ha origine dal greco antico e dal latino, significa orso grigio con marsupio. Nella lingua daruk, parlata da una tribù aborigena, che viveva in Australia e ormai estinta, è detto Gula, ovvero colui che non beve. E’ un mammifero marsupiale, ovvero, proprio come il canguro, sulla pancia ha una sacca dove i cuccioli trascorrono, dopo la nascita, circa sei mesi. Si nutre solo di foglie o gemme di eucalipto, dalle quali ricava sia nutrimento che liquidi. E’ simile ad un “orsetto” per la sua forma paffuta e il naso tondeggiante, ma proprio come gli orsi, presenta cinque artigli per ogni zampa, che gli consentono di arrampicarsi sugli alberi.

Koala con cucciolo

Consigli letterari

Oggi voglio parlarti di numerosi libri cartonati, illustrati e colorati, dedicati ai piccoli lettori, a cui lasceremo il nostro pianeta. Dov’è il mio koala? di Fiona Watt, illustrato da R. Wells, un libro tattile, per “toccare” il pelo di un koala. La serie illustrata di Bebè Koala, di di Nadia Berkane e Alexis Nesme, che comprende I colori, I numeri, Le forme, ecc…per “crescere” con l’aiuto degli animali. Mio nonno è un koala di Francesca Pirrone, la natura è rovinata dall’inquinamento, riusciranno nonno e nipote a salvare gli animali? Koti Koala: Lontano da casa di Pablo Esteban Cavallaro, una storia di amicizia…Un giorno da koala di Rachel Bright, illustrato da J. Field, il lettore potrà immergersi tra alberi di eucalipto, insieme ai koala. Luka Koala. L’astronauta e altri personaggi di Antonella Milardi, illustrato da W. Della Libera, per comprendere l’importanza di essere se stessi. La filosofia koala di Béatrice Rodriguez, un libro per interrogarsi sui “grandi temi della vita”.

I dolori della giovane koala keeper: Di come l’Australia mi ha cambiato la vita di Alice Avallone, un libro autobiografico, sulla sua esperienza in Australia, a far “la baby sitter” a questi marsupiali, all’interno di un centro di recupero animali. Il padrone del tempo koala di Demetrio Iero e Adriana Pesante, due medici naturopati. Narra la storia di un uomo solitario, Ralph e della sua amicizia con Maa. Koala, fratelli diversi, ma buoni: Insieme per vincere di Elena Laface, una tenera storia dello spettro autistico.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Hai letto qualche libro interessante, dove gli animali sono protagonisti? Aspetto i tuoi commenti!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x