Granchio

Il granchio e le 5 paia di zampe: rubrica animalibri

Tanti colori per un grande artropode: il granchio!

Caro lettore, dopo tanti animali della terra e dell’aria, oggi voglio parlarti di un animale dell’ambiente acquatico: il granchio. È un crostaceo, soprattutto acquatico. Le caratteristiche principali sono: un robusto carapace, che cambia ogni sei mesi e due chele situate sulle zampe anteriori, che utilizza per nutrirsi e per difendersi. Le cinque paia di zampe sono utilizzate per camminare e nuotare, anche lateralmente, altre tre paia di zampe sono per aiutare le mascelle.

Granchio blu

L’alimentazione di questi animali è variegata: vermi, larve, ma anche piante. Le uova sono posizionate sotto la coda. Impiegano nove mesi per arrivare alla lunghezza di tre millimetri. Saranno necessari 25 anni per raggiungere la maturità sessuale.

Sono animali sociali e, grazie ai colori che li caratterizzano, con sfumature dal viola al bianco, hanno un’ottima capacità di mimetizzazione, queste due peculiarità ne rendono difficile la cattura ai suoi predatori. Il più grande artropode del mondo, può arrivare a pesare fino a 20 chilogrammi e vive in Giappone.

Consigli letterari con il granchio

I primi libri di oggi sono dedicati ai lettori piccoli piccoli, ecco per loro alcuni titoli con bellissime edizioni illustrate, con pagine molto colorate e coinvolgenti:  Granchio e Granchio tira e vrrr! entrambi di Autori VariFlip!Flop!Il granchio giocherellone di A. Gottardo, Gordon il granchio di S. Canals.

Nella simpatica edizione a colori di Non aver paura, Piccolo Granchio di Chris Haughton potrai leggere la storia di Piccolo Granchio che vede per la prima volta il mare e le sue grandi onde. Nell’avventura sottomarina di Ernesto, granchio maldestro di Ruth Galloway, potrai incontrare Ernesto che, con le sue grosse chele, combina un sacco di guai. Se, invece, vuoi insegnare a tuo figlio la  meditazione, per insegnargli a trovare calma e concentrazione, il libro giusto è Granchio e balena di Mark Pallis, una storia di amicizia che vi toccherà il cuore. In Pinguino e granchio di Salina Yoon, potrai leggere, la storia di una grande amicizia e quanto questo legame sia importante nella nostra vita.

Granchio del Cocco
Granchio del Cocco

La migliore favola per piccoli lettori, secondo me, tra i libri di oggi, è scritta da Rosanna Bertacchi Monti, Il granchio e la sarda. Una commuovente storia di amore e amicizia, come quella che l’autrice spera di instaurare tra Oriente e  Occidente.

Ho lasciato per ultimo, nella sezione dei piccoli lettori, un libro di un grande classico, già ospite nella nostra rubrica, quando ti ho raccontato le caratteristiche della farfalla. Leggendo Il principe granchio e altre fiabe italiane di Italo Calvino sono sicura che potrai muoverti tra boschi incantati, amori fatati e incantesimi.

In un mondo dove la natura è messa seriamente in pericolo, voglio consigliarti una simpatica storia di un granchio e dei suoi amici impegnati nella riconquista della libertà: La Repubblica Democratica del Granchio di Ignazio Sansone. La marcia del granchio di  Arthur de Pins è una trilogia, dove si narra la storia di un gruppo di scienziati che, insieme ad alcuni attivisti di Greenpeace studiano il comportamento del granchio quadrato e della sua capacità di movimento.

Se, invece, sei un appassionato di gialli, il libro giusto per te è il decimo volume de I racconti di Maigret di Georges Simenon, tra cui potrai leggere anche il racconto Maigret prende un granchio, oppure puoi leggere l’indagine di Muccio su una donna scomparsa misteriosamente in Il granchio nella buca di Fabrizio Altieri. Un altro libro di omicidi e indagini è Il ragno granchio e altri racconti di Erckmann-Chatrian. Se vuoi indagare sulla morte di una donna, su un mistero con uno spietato avvocato, puoi leggere Il granchio e la farfalla di Alessandra Gobbi. L’ultimo libro giallo di oggi, con avvincenti colpi di scena che lo rendono molto incalzante è Il granchio di Simone Mazzei.

Sei un appassionato di segni zodiacali e astrologia, oggi ho il libro giusto per te: Anche un granchio può diventare un principe di Eliahu Crivelli Nadav, dove potrai leggere i 12 percorsi dell’astrologia ebraica.

Infine, oggi, riesco a proporti anche alcuni libri presenti solo in formato ebook. Ecco un giallo, dove il magistrato Gabriele Cassiani deve indagare sulla morte di alcuni malati in fase terminale, in Il cammino del granchio di Luca Gazzetti; un racconto di spionaggio, con scene erotiche, in La stretta del granchio di Andrea Valeri; l’ultimo libro di oggi è sulla cultura e le tradizioni della Bielorussia in Granchio grasso di Lily Sharpe.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voti
Voto iCrewers

Caro lettore, l'animale di oggi è protagonista in moltissimi libri. Ne hai letto qualcuno? Aspetto i tuoi commenti!

Francesca Savino
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI