Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
bruco a farfalla

Rubrica animalibri: dal bruco alla farfalla

Dall'uovo alla farfalla, passando dal bruco e dalla crisalide!

FarfalleCaro lettore, oggi ti voglio parlare di metamorfosi, quella che permette la trasformazione da bruco a farfalla. La vita di questo animale è divisa in 4 fasi: dall’uovo esce il bruco, che userà questo involucro come primo nutrimento, quindi avvolgerà il suo corpo in un involucro di tela, attaccato ad uno stelo. Quando esce dal bozzo si chiama pupa o crisalide, è una farfalla incompleta, infatti, prima di volare deve attendere che le ali si asciughino. La farfalla della regina Alessandra ha un’apertura alare di 31 centimetri; la farfalla monarca vive fino a 8 mesi. Esiste una “valle delle farfalle“, dove questi animali sono attirati dalla resina di un albero, si trova su un’isola greca, Rodi. Le farfalle sono animali a sangue freddo, come i serpenti hanno bisogno del sole e del caldo per vivere, sotto i 12 gradi centigradi non possono volare! La dieta delle farfalle è liquida e comprende linfa, nettare e zucchero della frutta fermentata, oltre all’acqua che ricava dalle pozzanghere.

Consigli letterari

Oggi vi posso parlare di veramente tantissimi libri, dove la farfalla è protagonista; chiedo scusa in anticipo se qualche libro non fosse citato.

Inizio, come sempre, dai libri per i piccoli lettori e cito  Da bruco a farfalla di Anna Curti e Gabriele Clima, che descrive in maniera delicata e divertente la vita delle farfalle;  Le emozioni raccontate da orsi, rondini e farfalle di Edoardo Vigna, dove potrai leggere 12 favole con protagonisti diversi animali; Le parole di Bianca sono farfalle di Chiara Lorenzoni, narra la storia di Bianca che è muta, ma comunica con le mani; La storia di una farfalla. Montessori: un mondo di conquiste di Chiara Piroddi, un bel libro illustrato e cartonato.

Ora ti voglio citare tre libri che non hanno bisogno di presentazioni: Il messaggio delle farfalle. Incanto e Il segreto delle farfalle dorate di Tea Stilton e Il drago e le farfalle e altre storie di Italo Calvino.

Per i lettori che crescono, oggi voglio consigliare La repubblica delle farfalle di Matteo Corradini,  un racconto sui campi di sterminio; Il lupo e la farfalla di Francesco Niccolini, racconta la storia di un nonno che insegna al nipote la bellezza del bosco; E poi diventai farfalla di Luisa Mattia, dove un’adolescente scopre piaceri e dolori dell’amore; Cuore a razzo farfalle nello stomaco di Barry Jonsberg, un toccante racconta su come superare l’adolescenza e con l’aiuto del nonno è più semplice; Lo scrigno delle farfalle di Cinzia Capitanio, sull’importanza di una corretta alimentazione nei giovani.

Farfalla

Per i grandi lettori, inizio con il consigliarti alcuni romanzi: L’isola delle farfalle di Corina Bomann, una bellissima favola sull’isola del tè e delle farfalle; La stanza delle farfalle di Lucinda Riley, che racconta di amori segreti e poi svelati; Il peso della farfalla di Erri De Luca, una bellissima storia con bellissime metafore sugli animali; Il tempo delle farfalle di Julia Alvarez, la storia romanzata delle sorelle Mirabal; Finché ci saranno le farfalle di Hanni Münzer, un libro sulla vita e l’amore; Un Aquilone di Farfalle di Giulietta Esthel, una grande storia d’amore; Il grido di una farfalla di Simona Busto, un piccolo racconto una grande storia d’amore; Il coraggio delle farfalle di Christiane Casazza, un libro molto emotivo; Farfalle senza nome di Michelangelo Marzouki, potrai leggere 4 storie commuoventi; Quando ero una farfalla di Elisabetta R. Brizzi, una delicata storia d’amore; La morte della farfalla. Zelda e Francis Scott Fitzgerald di Pietro Citati, la vita dei Fitgerald affrontata con impressionante precisione; La casa delle farfalle di Silvia Montemurro,e La farfalla impazzita. Dalle Fosse Ardeatine al processo Priebke di Giulia Spizzichino e Roberto Riccardi, sono due toccanti romanzi ambientati nella seconda guerra mondiale.

Ora ti consiglio alcuni libri che parlano di malattia e sofferenza, ma anche di amore: Lo scafandro e la farfalla di Jean-Dominique Bauby, dove lo scrittore racconta l’ esperienza vissuta durante un ictus; Milioni di farfalle di Eben Alexander, Ali di farfalla di Antonella Arietano, sono due libri che affrontano il delicato tema del coma. Volevo essere una farfalla. Come l’anoressia mi ha insegnato a vivere,  racconta come la scrittrice Michela Marzano ha affrontato la sua battaglia con l’anoressia.

Ecco due libri che affrontano la crisi climatica: L’uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici di Filippo Giorgi, La farfalla avvelenata. Il Trentino che non ti aspetti di Andrea Tomasi. Continuiamo con i libri in ambito scientifico: Crimini e farfalle. Misteri svelati dalle scienze naturali di Cristina Cattaneo e Monica Maldarella, come le scienze naturali possono aiutare le indagini di CSI e catturare un colpevole; La strategia della farfalla di Marco Belpoliti, un libro ricco di curiosità sul mondo degli insetti; La farfalla e la crisalide. La nascita della scienza sperimentale di Edoardo Boncinelli, un confronto tra l’approccio filosofico e scientifico.

Ora ti cito due libri sulla vita di tre grandi ginnaste, che si muovono come farfalle: Come il leone e la farfalla: Libera il talento e l’energia che hai dentro di Paola Fraschini, La farfalla dell’est. Ginnastica e vita oltre i limiti della pedana di Angelica Savrayuk, Sogna, vola… piccola farfalla. Ginnastica artistica. Una passione, una ragione di vita di Alessandra Pesce.

Ecco 3 romanzi sulla tradizione orientale: Farfalle sul Mekong. Tra Thailandia e Vietnam di Corrado Ruggeri, L’ultimo volo della farfalla di Kan Takahama; Storie della farfalla di William T. Vollmann, un lungo viaggio tra Oriente e Occidente.

Non mi sono dimenticata di consigliare qualche libro per gli amanti del thriller: La tirannia della farfalla di Frank Schätzing, ambientato tra il Sudan e la California; Il giardino delle farfalle di Hutchison Dot e Il nascondiglio della farfalla di Ippolita Avalli, un giallo tutto al femminile.

E per gli amanti della poesia? Ecco il libro giusto: Come farfalla di Simone Savogin.

Ecco altri libri per i gusti più diversi: E la farfalla volò di Mario Delpini, 52 brevi storie descritte con spiritualità evangelica; La farfalla pavone di Elda Lanza, una bellissima metafora con una farfalla rara;
Il coraggio di essere una farfalla, un interessante libro scritto da Vladimir Luxuria e Stefano Genovese; La farfalla di Andrea Grill, un interessante libro sul mondo delle “farfalle letterarie”; Virginia Agnelli. Madre farfalla di Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, la storia della mamma di Gianni Agnelli.

Ora ti voglio citare alcuni libri di cui ti abbiamo già parlato La farfalla bianca di Marina Kessler, La piccola casa delle farfalle di Cressida McLaughlin, Dita come farfalle di Rebecca Quasi.

Grazie a questo animale così diverso dalla nascita alla morte, oggi ho potuto consigliarti tanti libri per tutti i gusti. Non mi resta che salutarti: leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Parole che danzano

Lifestyle: Roberto Bolle si racconta in Parole che danzano

Apro gli occhi

Novità in libreria: Apro gli occhi di Dario Vergari

Speciale

Altan al Salone Internazionale del Libro di Torino

Speciale

Carola Carulli al Salone Internazionale del Libro di Torino

Calendario poetico 2022

Calendario poetico 2022, un libro non libro

Genesi

Novità in libreria: Genesi di Riccardo Iannaccone

Hai letto qualche libro di quelli consigliati? Aspetto le tue impressioni!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0