Caro lettore, dopo averti raccontato del koala, oggi non posso astenermi dal parlarti del canguro. Questo animale è a rischio di estinzione, perché essendo in sovrannumero, è prevista una campagna di abbattimenti per ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema alterato dall’uomo. Eppure, io per prima, di questo animale conosco così poco. Il nome canguro, deriva dal nome Kangùru, attribuitogli da una popolazione indigena. Con il nome canguro si intendono numerose famiglie di animali anche molto diversi fra di loro: il canguro lepre è lungo circa un metro e pesa 4 chilogrammi, le specie più grandi, il canguro rosso e quello grigio, misurano fino a 2,5 metri e pesano sui 70 chilogrammi. L’alimentazione è esclusivamente erbivora, per tutte le famiglie. La vita si svolge durante le ore notturne. La gestazione dura circa un mese, ma il cucciolo poi rimane per sei mesi nel marsupio, successivamente, per un anno ancora, resta vicino alla madre per l’allattamento e imparare a vivere.
Consigli letterari
Il canguro, in molti casi, è utilizzato come metafora, come sintomo di protezione e cura materne. È su questa linea che sono impostati i libri per bambini, un misto tra la sicurezza dell’abbraccio e la curiosità della scoperta, sapendo di essere protetti dalle braccia della mamma! I libri di oggi per i piccoli lettori sono: Ugo canguro di Éric Battut; Piccolo canguro di Guido Van Genechten, una bellissima edizione illustrata; Mamma canguro di Giorgia Cozza; Il canguro ce l’ha la mamma? di Eric Carle; Gira e rigira nel paese dei canguri di Martine Perrin.
L’ultimo salto del canguro di Paolo Vanacore è un bellissimo romanzo sull’amore e il rapporto tra fratelli, ambientato nel Bioparco di Roma. Il bambino nel paese dei canguri di Gilles Paris, è una storia commuovente sulla depressione vissuta da un bambino di 9 anni. E tanti saluti ai canguri di Riccardo Angelini, narra la storia di un ragazzo che per un anno va a vivere a Sidney e questa esperienza lo cambia sensibilmente. Il quaderno canguro di Kobo Abe, considerato tra i migliori autori giapponesi della seconda metà del ventesimo secolo. Concerto per archi e canguro di Jonathan Lethem, un noir fantascientifico, che volge uno sguardo ironico sul futuro. La bambina, il pugile, il canguro di Gian Antonio Stella è un emozionante romanzo sulla sindrome di Down. Una mamma canguro di Nathalie Charpak è un interessante libro sulla marsupioterapia. L’ultimo consiglio di oggi è un grande, tra i grandi, David Herbert Lawrence, diventato famoso per essere l’autore di L’amante di Lady Chatterley, e qui citato, in quanto scrittore del libro Canguro, dove descrive un bellissimo ritratto dell’Australia.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!