Caro iCrewer, dopo mesi di presentazioni e rassegne on-line, finalmente si ricomincia ad organizzare incontri con gli autori dal vivo nelle librerie o nelle piazze d’Italia. Tra questi eventi, ti segnalo Ripartenza in giallo con Marco G. Dibenedetto ed Emiliano Bezzon, che si terrà sabato 4 luglio alle 17.30 presso la Libreria Belgravia in via Vicoforte 14/D a Torino, nel rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione contro il Covid-19.
Ecco la locandina:
Anche se la calura estiva non darà tregua questo fine settimana, ci penseranno di certo i racconti da brivido dei due maestri giallisti Marco G. Dibenedetto ed Emilio Bezzon, entrambi membri del collettivo Torinoir, a farti gelare il sangue nelle vene!
In un duello all’ultimo delitto, i due autori presenteranno infatti i loro nuovi lavori: L’Assassino di Giocattoli (Buondia Books, 2020) e Il delitto di via Filodrammatici (Fratelli Frilli Editori, 2020). Inoltre, Dibenedetto e Bezzon si confronteranno su cosa significhi per loro «scrivere» e sviscereranno insieme col pubblico tutte le sfumature dei generi giallo e noir.
Ripartenza in giallo, Belgravia e Torinoir: gli ingredienti di un evento da non perdere
Un incontro davvero da non perdere, se hai la possibilità di essere a Torino sabato 4 luglio. Ripartenza in giallo è il primo evento dal vivo a cui Buendia Books prende parte dopo l’arresto forzato per la pandemia ed è ospitato da Libreria Belgravia: non una semplice libreria, ma un’agenzia culturale che promuove e valorizza gli autori della splendida Torino. L’impresa è nata nel 1994 e, dopo più di venticinque anni, Belgravia è uno dei punti di riferimenti del capoluogo piemontese per quanto riguarda la cultura.
Non è un caso dunque che i due esponenti di Torinoir terranno lì la presentazione dei loro ultimi lavori! Questo collettivo, composto da 12 autori torinesi, condivide la stessa aspirazione della libreria: raccontare una delle città italiane più importanti e affascinanti e lo fanno attraverso il noir. Perchè hanno scelto proprio questo genere? Se farai a loro questa domanda, ti risponderanno con quest’affermazione dello scrittore inglese Jake Arnott, che hanno scelto come loro presentazione:
Il noir riflette la società come se fosse uno specchio rotto. Riflette a pezzi. Mostra la società attraverso frammenti. Perché è l’unico modo in cui si può descrivere la società. La società non è una fotografia, è molte cose diverse insieme.
Caro iCrewer, se sei un appassionato del genere noir, non perderti allora l’evento Ripartenza in giallo con Marco G. Dibenedetto ed Emiliano Bezzon, che si terrà sabato 4 luglio alla Libreria Belgravia di Torino!