Rin Tin Tin Tabasco: Si muore soli a Meow York City vol 1 dell’autore Manuel Crispo è stato pubblicato il 18 Aprile 2016.
Tratta dei mali che attanagliano la società odierna utilizzando come personaggi animali antropomorfi ed è il primo di questa serie composta da 5 libri: Rin Tin Tin Tabasco: Coccolati a morte, Rin Tin Tin Tabasco: L’inverno esiste solo per chi ne ha paura, Rin Tin Tin Tabasco: Delitto a Ratten Island e Rin Tin Tin Tabasco: I peccatori di Ehlers-Danlos.
L’autore
Manuel Crispo è un medico e scrittore nato a Salerno nel 1986, vive e lavora a Napoli. Alcuni dei suoi lavori sono Li chiamano animali, una città che scrive e molti altri. Con Nero Press Edizioni pubblica la serie di Rin Tin Tin Tabasco.
Rin Tin Tin Tabasco: Si muore soli a Meow York City – il libro
L’autore mette in risalto attraverso Deep Silver Silverson, “un gatto Birmano gigantesco in completo gessato, sul versante vecchio della maturità della vita, fronte arrotondata, testa a forma di cuore, occhi duri, crudeli…” la parte legata alla mafia e di tutto ciò che la riguarda: minacce, truffe, omicidi e sfruttamento.
Il racconto non mi è particolarmente piaciuto a causa del linguaggio utilizzato per descrivere personaggi, luoghi e dialoghi che non è sicuramente adatto ai più giovani in quanto pieno di termini spinti e volgari.
Come precedentemente anticipato anche i personaggi sono descritti in modo da mettere in risalto i loro difetti.
Simpatici, invece, i vari riferimenti ai luoghi reali come si capisce già dal titolo dove è riportato il nome della città in cui si svolge la vicenda, Meow York, riferimento palese alla nostra conosciutissima città di New York. Un altro esempio è il nome dell’auto utilizzata dal Boss Silverson, la Calamaro del ’99 che fa riferimento al gioiellino automobilistico della Chevrolet Camaro.
È un racconto forte, dove l’autore mette in evidenza i dettagli dei momenti più crudi e violenti di guerriglia tra cosche mafiose per i loro interessi.
Il nostro protagonista, Rin Tin Tin Tabasco è un investigatore privato e dovrà risolvere un caso di omicidio che sembrerebbe molto banale ma non sarà così, il suo dono di riconoscere gli odori dei suoi concittadini gli permetterà di trovare degli indizi molto importanti per smascherare il vero assassino.
Rin Tin Tin Tabasco: Si muore soli a Meow York city (vol 1) è edito da Nero Press Edizioni ed è un libro che racconta l’attualità in un modo originale.