Un romanzo intenso e sensuale che va oltre il genere erotico
Cara iCrewer, è con piacere che partecipo al Review Tour dedicato alla serie Gemme preziose di Anna Chillon. Il capitolo della saga di cui mi occupo oggi è Ambra. Lui che ama a modo suo, che puoi trovare negli store dal 20 luglio 2018.
Se mi segui già da un po’ sul sito, saprai di certo che vivo un’intensa relazione di amore/odio con i romanzi rosa: non mi fanno impazzire, ma ogni tanto li leggo. Conscia di ciò, ho accettato di recensire questo libro per saggiare i miei limiti ed uscire dalla mia comfort zone.
Ci sono volte in cui le esperienze nuove non appagano e, anzi traumatizzano. Altre volte, invece, si scopre qualcosa di nuovo e inaspettato, che ci sazia e che cambia totalmente la visione che abbiamo di noi stessi. Leggere Ambra. Lui che ama a modo suo rientra in questo secondo caso, per me. Ebbene sì, cara iCrewer, ho letto un erotico dalle tinte dark e mi è piaciuto!
La trama gira intorno ad Ambra, sorella di Giada nonché protagonista del primo volume della saga. È una giovane donna sensibile e determinata, che pur di esaudire il suo desiderio di fare un viaggio in Africa, accetta di lavorare per il pittore Niccolò Aragona e così guadagnare il necessario per partire. Non voglio svelarti però altro, perchè è giusto che tu scopra la vicenda pagina dopo pagina, affidandoti alle esperte mani dell’autrice.
Posso dirti che è stata una girandola di emozioni, anche piuttosto forti: Anna Chillon ha uno stile di scrittura potente e capace, che sa trasmetterti le stesse emozioni della protagonista, Ambra. Di certo la narrazione in prima persona aiuta, ma non è da tutti trattare così bene argomenti delicati e che possano destabilizzare. In questo romanzo sono presenti infatti temi importanti, come la famiglia e la fiducia reciproca, ma anche l’elaborazione del lutto. Questioni mature, che vengono sviluppate divinamente e che aiutano a comprendere le complesse dinamiche presenti all’interno del romanzo. Ho apprezzato di più le sotto-trame dunque, che il filone erotico… Anche se la storia d’amore è appassionante e la sensualità ha un ruolo centrale, non lo metto in dubbio!
La maturità dell’autrice non sta solo nella ricchezza della trama, ma anche nei suoi personaggi. Li ho trovati complessi e ben delineati: ognuno ha il proprio bagaglio da portarsi appresso e che lo intralcia nell’intreccio, ma che lo porta allo stesso tempo a crescere. Di Ambra mi ha colpito la sua forza e il suo buon cuore, di Niccolò invece l’estro e il portamento. E poi c’è Cristiano… Lui fatico ancora a comprenderlo, ma non mi è dispiaciuto. Se esistesse un approfondimento su di lui, lo leggeri volentieri: mi intriga e vorrei saperne di più sul Dottore dal cuore di ghiaccio.
Ciò che mi ha sorpreso in conclusione è la profondità di questo libro, sia nell’intreccio che nelle caratterizzazioni dei personaggi. È la prima volta che mi capita sotto mano un dark romance così complesso e con tanti spunti di riflessione. Posso dire che Ambra. Lui che ama a modo suo trascende il genere dell’erotico e gli dà quel tocco di introspezione e maturità in più che non guasta.
Cara iCrewer, se leggi abitualmente dark romance impregnato di BDSM e stai cercando un romanzo che non sia solo sesso, ti consiglio caldamente di leggere Ambra. Lui che ama a modo suo, secondo capitolo della saga Pietre preziose di Anna Chillon, perchè non ne resterai delusa.