Bookolica, il festival che festeggia i lettori creativi nello scenario della Sardegna, quest’anno fa qualcosa in più: annuncia l’arrivo su Twitch, piattaforma livestreaming di Amazon. Ad aprire le danze ci penserà RetroBottega, il pre-festival in una veste del tutto digitale che avrà inizio dal 26 luglio al 25 agosto con un programma denso di appuntamenti. L’idea di Bookolica di investire un intero pre-festival sul digitale deriva da questi due anni di pandemia, durante i quali il mondo è diventato sempre più tecnologico e le relazioni mantenute sempre a distanza attraverso gli strumenti digitali.
Ora che il modo di socializzare e il modo di gestire gli eventi è profondamente cambiato, Bookolica ha trovato il suo spazio su Twitch, la piattaforma streaming più frequentata al mondo, per aumentare il coinvolgimento del pubblico sia online sia offline: RetroBottega sarà il primo pre-festival orientato in questa direzione. Gli appuntamenti saranno in diretta streaming sul canale Twitch BottegaNoMade dal 26 luglio al 25 agosto, il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 19 alle 20. Ma vediamo meglio le tematiche che saranno affrontate, gli ospiti e gli artisti presenti.
RetroBottega tra manga, inclusione e sostenibilità ambientale
Come già ti anticipavo prima, il programma del pre-festival RetroBottega è ricco e denso di tematiche: l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico, l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità; il mondo di manga e fumetti, un genere sempre molto apprezzato e seguito anche in Italia; la dimensione di genere, inclusione e ascolto delle categorie marginalizzate. L’attenzione su queste tematiche porta l’evento ad un livello più elevato, con riflessioni maggiori sulla sensibilità umana e sui progressi che si possono fare nel rapporto con gli altri e verso la natura.
I temi delle dirette, strettamente legati con quanto sarà affrontato nella programmazione del festival in presenza, saranno sviscerati da nomi importanti del panorama culturale nazionale e internazionale, come: Angelo Cavallaro, storico e saggista, Riccardo Mastini ricercatore presso l’Università Autonoma di Barcellona, Laura Centemeri ricercatrice in sociologia dell’ambiente al CNRS francese, Mara Cerri, tra le più apprezzate illustratrici contemporanee e vincitrice del Premio Andersen 2022 e Maurizio Iorio, esperto di manga conosciuto sul web come Kirio1984 e tanti altri ancora.
Gli incontri saranno curati da Massimo Carta, Docente presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’UNIFI, da Marzio Chirico e Eleonora Savona; le dirette saranno poi ripubblicate sul canale Youtube, per essere sempre fruibili e alimentare così il dialogo tra la dimensione digitale e quella fisica.
Il programma nel dettaglio
Visto che le serate sono molte e le tematiche affrontate sono numerose ti consiglio qualche data.
Si partirà dal 26 luglio con la relazione tra i cambiamenti climatici, le ondate migratorie e la questione geopolitica attraverso l’analisi del libro di Antonello Pasini: Effetto serra, effetto guerra: il clima impazzito, le ondate migratorie, i conflitti (Chiarelettere 2017). Si discuterà del prendere coscienza dell’emergenza climatica che può favorire un’operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.
Il 27 luglio si passerà dal cambiamento attorno a noi a quello naturale della crescita, un momento delicato nella vita di una persona da affrontare nella giusta prospettiva. Di questo ne parleranno Eleonora Reggiori e Martina Madia, del canale Twitch MenzogneSortilegi dialogheranno con Mara Cerri e il suo adattamento a fumetti de L’amica geniale di Elena Ferrante.
Il 3 agosto ti segnalo la rivoluzionaria storia del manga, dove il noto youtuber Maurizio Iorio (Kirio1984) in Anche mio nonno era un otaku! L’incredibile storia dei manga (Mondadori Electa 2022) racconterà l’incredibile storia dei manga e le tante rivoluzioni che questo genere di fumetto ha vissuto nel corso del tempo. In dialogo con lui, Angelo Cavallaro (Sommobuta) youtuber, e uno tra i maggiori esperti del settore manga in Italia.
Per gli altri appuntamenti, tutti gratuiti, ti ricordo di dare un’occhiata al sito di Bookolica 2022 e sui vari canali digitali (Instagram, Twitch, Twitter, Facebook e YouTube).