Un’idea regalo per queste festività, un mini libro dedicato alla vecchietta più simpatica che c’è, in chiave semi seriosa e sicuramente inedita; si tratta del libro La vecchia dei camini. Vita pubblica e segreta della Befana, scritto da Carlo Lapucci. Per Graphe.it Edizioni.
Caro iCrewer, questo libricino dalla cover un po’ anonima, almeno questa è la sensazione che mi ha trasmesso sul momento, tratta dell’antagonista del più bonaccione Babbo Natale e lo fa in modo pacato, antropologico ma non troppo, più folcloristico e storico diciamo, raccontando miti, origini e leggende che riguardano la vecchina più antipatica e buona che c’è. È una lettura senz’altro leggera e sicuramente diversa dal solito, magari da regalare durante le festività per invogliare anche chi ha sempre fretta a concedersi una pausa letteraria.
L’autore ci introduce così la sua opera: “L’immagine della Befana oggi è strettamente connessa con la Festa dell’Epifania che cade il 6 gennaio, il cui contenuto religioso ha poco o nulla in comune con questa figura fantastica che ha funzioni e significati diversi. Tuttavia tale ricorrenza è identificata più con la Befana che con il valore che riveste per la cristianità. La vecchia benefica della tradizione popolare è un piccolo mito profano senza valenze religiose rintracciabili. Nella tradizione attuale è legata al mondo infantile: un argomento, dunque, che si tratta per lo più in tono tenero e fiabesco con i piccoli, e ironico o faceto tra i grandi.“