Si può essere amici con benefici, senza rovinare un’amicizia?
Caro iCrewer, voglio farti una piccola confessione: non sono un’amante dei romanzi rosa. Ne leggo qualcuno ogni tanto, per distrarmi dagli intensi testi che devo preparare per gli esami universitari, ma non posso certo dire che il genere sentimentale sia quello che preferisco. Non è perchè io non ami le storie d’amore, ma perchè spesso ho trovato romanzetti con trame scontate, che dopo due pagine sapevo già come andava a finire e per questo lo abbandonavo subito, oppure con dei personaggi poco credibili. Quando però ne trovo uno che sa rapirmi, non lo mollo finché non sono arrivata alla pagina dei Ringraziamenti. Questo è il caso della mia ultima lettura: Una passione inaspettata di Lauren Layne (Newton Compton).
come so che un ragazzo e una ragazza possono essere amici senza conseguenze sentimentali?
I protagonisti sono Parker Blanton e Ben Olsen: migliori amici dai tempi dell’università e coinquilini a Portland, in Oregon. È sorprendente come i due vadano così d’amore e d’accordo, nonostante uno sia il contrario dell’altra: Ben ama la compagnia femminile e fa una conquista diversa ogni sera, mentre Parker è impegnata seriamente con Lance sin dal primo anno di college. La sua relazione attraversa tuttavia un periodo di crisi, che porta Lance a rompere con lei. Devastata, Parker decide di affrontare la delusione amorosa rimettendosi in gioco… chiedendo al suo migliore amico di diventare “compagno di letto”!
Ammetto di aver storto il naso per pregiudizio, non appena ho letto la trama di Una passione inaspettata, ma mi sono ricreduta subito. Basta affrontare i primi capitoli per capire che si ha davanti un romanzo fresco e scorrevole che non delude. La trama non è infatti banale, anche se appare scontata e il finale è piuttosto prevedibile (ma ben gradito). Ho molto apprezzato la leggerezza della narrazione e i dialoghi, che strappano sempre un sorriso.
“non ti è mai successo di volerti divertire con la persona con cui vai a letto? […] Non ti chiedi se sarebbe meglio con una che non ti dà sui nervi? una a cui tieni?”
[…]
“Per favore, dimmi che non stai cercando di appiopparmi una delle tue amiche.”
La vera chicca sono però i due carismatici protagonisti, che sono ben delineati e insieme formano una coppia perfetta. Li ho adorati come duo, perchè sono molto equilibrati: non c’è una personalità sovrastante, ma Ben e Parker si intrecciano alla perfezione. Capitolo dopo capitolo infatti, i loro punti di vista si alternano e in questo modo ho avuto l’occasione di entrare nella loro testa e conoscerli a fondo, ribaltando così l’idea di personaggi stereotipati che mi ero fatta all’inizio.
Una passione inaspettata di Lauren Layne è una lettura profonda? No, per niente. È il classico romanzo rosa dal lieto fine, ma mi ha divertito parecchio e ho trascorso delle piacevoli ore in sua compagnia. Lo consiglio vivamente a chi sta cercando una storia leggera, spensierata e romantica.