Una simpatica commedia liceale all’americana per rivivere gli anni dell’adolescenza
Caro iCrewer, ho da poco terminato di leggere Siamo amici solo il mercoledì di Tania Paxia, edito da Newton Compton.
I protagonisti sono Carter Fitzpatrick e Woden Audrey Doolittle: due ragazzi di diciassette anni che all’apparenza non hanno nulla in comune. Carter è una promessa delle gare automobilistiche, nonchè il ragazzo più popolare della scuola; Woden è invece la secchiona della classe, che eccelle in tutte le materie scientifiche, in particolare in chimica. Fra i corridoi del liceo che frequentano, i due non si rivolgono la parola, ma ogni mercoledì sera si ritrovano a casa di Woden per una pizza e un film. Questa è infatti la tradizione del Woden’s Day: una promessa fatta quando loro erano bambini, a seguito del trasferimento di Carter in un altro quartiere dopo il divorzio dei genitori. Il Woden’s Day è segreto, così come lo è la loro amicizia, e viene portati avanti ormai da anni… Ma per quanto ancora riusciranno a mantenerlo tale?
Non considero la trama un esempio di originalità: Siamo amici solo il mercoledì mi ricorda infatti una classica commedia liceale ambientata negli States. I protagonisti sono la solita coppia formata dal ragazzo popolare e dalla ragazza nerd, che fingono di non conoscersi per salvare la loro reputazione, ma che si accorgono che mantenere la loro amicizia segreta sta diventando sempre più difficile. Questa consapevolezza è la causa del prevedibile sviluppo della trama, che tratta delle tipiche tematiche adolescenziali: le prime cotte, la scoperta del sesso e soprattutto l’importanza dell’amicizia.
Dicendo questo, sembra che non abbia apprezzato il libro… Invece mi è piaciuto, e anche tanto! L’ho divorato in poco tempo, grazie alla sua leggerezza e allo stile scorrevole. L’autrice è stata molto brava nel delineare una trama semplice ed accattivante, che rende bene il mondo dei drammi adolescenziali grazie ai suoi personaggi. Leggendo quelle pagine, mi è sembrato infatti di ritornare agli anni delle superiori, quando l’amicizia e l’amore erano l’unica cosa che contava davvero… insieme allo studio per superare le verifiche in classe, ovvio.
Tenendo conto dei suoi limiti, Siamo amici solo il mercoledì è dunque un valido romanzo rosa per giovani adulti, che è riuscito a prendermi e a regalarmi ore di spensierata lettura.
Tania Paxia è livornese e studia Giurisprudenza a Pisa, ma la sua vera passione è la scrittura. Ha infatti auto-pubblicato diversi lavori, che spaziano tra i generi fantasy, thriller e romantico. Con la casa editrice Newton Compton ha pubblicato: Le strane logiche dell’amore (2017), Ti amo già da un po’ (2017), Ti amo ma non lo sai (2018) e Prima che arrivassi tu (2018). Siamo amici solo il mercoledì è la sua ultima pubblicazione.