Caro iCrewer, ho appena terminato la lettura di Midnight Love: il primo volume della nuova trilogia romance scritta a quattro mani da Federica Alessi e Adelia Marino e che è uscito come auto-pubblicazione lo scorso gennaio.
Che dire di questo romanzo? Beh, nel complesso mi è piaciuto. È stata una lettura godibile, che mi ha intrattenuta e tenuto compagnia durante le notti insonni, tuttavia non ha innescato in me quella scintilla che mi fa provare emozioni incredibili e non ho trovato quel dettaglio che rende Midnight Love un libro diverso dagli altri e adesso ti spiego il perchè.
La trama di Midnight Love
Mi sembra giusto allora partire dalla trama. La storia è di certo piacevole, ma non ho trovato alcun elemento innovativo in essa. Midnight Love è il classico romance che strizza l’occhio al genere New Adult e che mi ha ricordato le serie tv teen drama che andavano in onda nei primi anni Duemila.
I protagonisti sono Eden Cole e Kieran Farady, due ventenni californiani che si incontrano per la prima volta su di un aereo diretto a Los Angeles e che da quel momento non riusciranno più a fare a meno l’uno dell’altra. I due agiscono esattamente come ci si aspetta, così come gli altri personaggi che li accompagnano nell’avventura, senza grossi stravolgimenti dei canoni del genere. C’è sì qualche colpo di scena, ma nulla di totalmente inaspettato.
Questa loro prevedibilità non mi ha però resa indifferente davanti ai loro comportanti e alle loro emozioni! Eden e Kieran mi sono comunque piaciuti e ho fatto il tifo per loro fino all’ultima pagina. Sono due bei personaggi, che mi hanno conquistata con i loro traumi dettati da un passato difficile e dalle loro insicurezze e questa loro fragilità li ha resi più autentici ai miei occhi.
La struttura del romanzo
Anche la struttura del romanzo segue il canone del romance: la vicenda è narrata in prima persona da Eden e Kieran, le cui voci si alternano ad ogni capitolo. La formula mira a far conoscere la storia da entrambi i punti di vista e permette l’immedesimazione totale del lettore.
Insieme a questo, la scrittura rispecchia i due protagonisti: lo stile è semplice e fluido e il linguaggio è colloquiale per far sentire Eden e Kieran più vicini al lettore. È quindi facile essere trasportarti all’interno della storia e godersela come un normale spettatore davanti al proprio teen drama preferito!
In conclusione, Midnight Love è un tipico e piacevole romance che mi ha fatto passare qualche ora di spensieratezza, grazie a Eden e Kieran, che hanno saputo intrattenermi con la loro storia d’amore.
Caro iCrewer, se sei un amante dei romanzi scritti a quattro mani dalla rodata coppia di autrici Federica Alessi e Adelia Marino, che insieme hanno firmato anche Fino alla luna e ritorno (Newton Compton, 2018) e Non smettere di guardarmi (Newton Compton, 2019), di certo ti piacerà la loro nuova serie di ambientazione universitaria. Il primo capitolo è proprio Midnight Love, mentre il secondo si intitola Sweet Home ed è stato pubblicato pochi giorni fa.