La corte di rose e spine un fantasy attuale per Sarah J. Maas
La corte di rose e spine, di Sarah J. Maas pubblicato nella casa editrice Mondadori, è un romanzo fantasy con una storia ben riuscita, personaggi coinvolgenti e un mondo costruito con molta cura.
Questo libro ha una storia, sai / bella più che mai, dove prima i personaggi centrali erano solo amici, e poi / uno dice noi… Scherzo, sì, ma non tanto. Questo romanzo è ispirato ad uno dei grandi archetipi presenti in quasi tutte le culture: la storia di una giovane, una ragazza speciale, di cuore nobile e spirito forte, che inaspettatamente si trova a vivere con un mostro, che odia e teme, ma finisce per amare. Allora, è un romanzo prevedibile? Assolutamente no! Anzi, l’ho goduto moltissimo. Quasi non riuscivo a mollarlo e ho dormito di meno per poter sapere come finiva.
L’autrice, una giovanissima Sarah J. Maas, che mostra una certa inesperienza quando cerca di spiegare alcune situazioni fino diventare ripetitiva (a volte, quando vuole chiarire troppo, sembra come se non si fidi dei suoi lettori) allungando un po’ troppo la storia d’amore; ma nessuna di queste caratteristiche mi ha impedito di godere il libro con voracità.
La corte di rose e spine è un romanzo fantasy con personaggi coinvolgenti, un mondo costruito con molta cura e una storia ben riuscita che riesce a sorprendere, soprattutto quando si allontana della classica storia della Bella e la Bestia, rendendola imprevedibile e piena di magia.