L’ultimo romanzo della trilogia Il coraggio di amare di Asia Da Costa, Il nostro infinito coraggio, è un viaggio profondo e commovente tra perdono e ricordi, che chiude magistralmente la storia di Owen e Grace. Questo capitolo finale è una lettura imperdibile, soprattutto per gli amanti dei second chance e dei military romance.
La trama di Il nostro infinito coraggio :
Grace e Owen finalmente hanno sconfitto i loro demoni e sono riusciti a ricostruire la loro famiglia. Purtroppo, però, il lieto fine non è mai stato così tanto lontano. In questo capitolo finale della serie, le perdite, i segreti e le bugie colpiranno nel profondo i protagonisti, tanto da costringerli a fare i conti con il loro tormentato passato e combattere i fantasmi sepolti da tempo.
Cosa è successo realmente molti anni fa?
Avranno il coraggio di amare e perdonare nonostante tutto? I protagonisti scopriranno quanto il loro amore tormentato, in realtà, è frutto di un’angosciante menzogna.
Asia Da Costa continua a emozionare i lettori con storie di amore e redenzione, esplorando le complessità delle relazioni umane e la forza del perdono.
La mia recensione
Con Il nostro infinito coraggio, Asia Da Costa completa il difficile cammino sentimentale di Owen Riley e Grace Davis, due personaggi profondamente segnati da un percorso di dolore e crescita. La trilogia, che esplora tematiche drammatiche e attuali come l’abuso e lo stress post-traumatico, ci ha regalato una storia intensa e complessa. Dopo aver lasciato molti interrogativi aperti nel secondo libro, Il coraggio di restare, Da Costa risponde in questo ultimo volume, svelando retroscena e segreti che per anni hanno tenuto lontani i protagonisti, svelando una dura verità.
Ogni nodo viene finalmente al pettine: le ragioni dietro l’addio di Owen e le scelte (a volte sbagliate) di Dolores, la nonna di Grace. L’autrice introduce nuovi personaggi, figure che appartengono a quel passato oscuro che ha segnato i destini dei protagonisti. Attraverso una narrazione sapientemente bilanciata tra passato e presente, l’autrice intreccia misteri e inganni in una trama articolata, mantenendo alta la tensione narrativa e coinvolgendo il lettore con colpi di scena mozzafiato.
L’amore è travolgente e passionale, descritto con uno stile elegante e coinvolgente. È una storia che lascia il segno, un viaggio che esplora il lato più intimo dell’animo umano e che Asia Da Costa ha saputo raccontare con maestria. Questo romanzo è una lettura che raccomando a chiunque, un’opera capace di toccare corde profonde raccontando con autenticità una storia emozionante.
Tra crescita e rinascita
Ne Il nostro infinito coraggio, l’autrice si concentra sulle paure e i sensi di colpa dei protagonisti. I lettori rivivono i momenti chiave della loro storia passata, fino agli eventi traumatici che hanno segnato Grace prima dell’arrivo di Owen. In un crescendo di rivelazioni inaspettate, Da Costa ci offre i tasselli mancanti per completare il quadro emotivo della coppia, portando a termine ogni linea narrativa e chiudendo perfettamente il cerchio attraverso tutti i personaggi che abbiamo incontrato lungo il cammino.
Entrambi i protagonisti attraversano un’importante evoluzione emotiva. Owen si mostra più maturo, mentre Grace compie un grande passo, riponendo in lui tutta la sua fiducia. Di fronte a verità sconvolgenti che minacciano il loro mondo, troveranno la forza di affrontare ogni ostacolo, guidati dal coraggio di amare.
Soprattutto il personaggio di Grace combatte con la se del passato, con i suoi segreti, con le sue menzogne, scava nella sua anima per imparare a perdonare gli altri e amare sé stessa. Come afferma l’autrice: “Ho teso una mano verso quel cerchio di donne che hanno un disperato bisogno di tirar fuori il loro coraggio e amarsi nonostante sembra molto difficile farlo. Quindi, care donne, saltate il burrone e amatevi; nessun amore potrà mai essere tanto forte e invincibile quanto l’amor proprio”.
Un viaggio verso la guarigione
Affrontando segreti e bugie del passato i protagonisti imparano a perdonarsi e a costruire un amore autentico, liberandosi dai fardelli interiori, lasciando il passato alle spalle, pronti a vivere il presente.
Sarà difficile dire addio ai personaggi che hanno portato luce e calore alla storia di Owen e Grace, da Brenda a Steve, da Dolores ad Ashley. Con loro, Asia Da Costa ha arricchito una trilogia indimenticabile, che parla di rinascita e di coraggio, lasciandoci con una storia di amore, speranza e resilienza.