Caro iCrewer, nella rubrica tre libri per te parliamo di libri che curano, ispirano e fanno viaggiare, oggi vorrei farti conoscere una persona molto speciale, Paola Maugeri, una giornalista e conduttrice radiofonica di grande sensibilità.
E’ un’ambientalista, impegnata contro lo sfruttamento degli animali, a favore del commercio equo e solidale. Inoltre si spende per diffondere uno stile alimentare più consapevole. Nel 2015 il suo volto è stato scelto come testimonial di Mtv Italia per la campagna No Excuse, promossa dalle Nazioni Unite ed è stata anche ambasciatrice italiana nel vertice sull’ambiente tenutosi in Danimarca, a Copenhagen.
E’ appassionata di musica e, dal 2016, conduce su Virgin Radio Paola is Virgin, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 11:00. Un programma di musica rock:
Il rock come arte, la musica come maestra di vita attraverso storie, passioni e sregolatezze delle rockstar.
L’esperienza di ascolto della musica è arricchita da interviste esclusive, aneddoti originali e biografie di personaggi iconici raccontati da Paola Maugeri.
Inoltre ha scritto diversi libri, come La mia vita a impatto zero (2012), libro dedicato all’impatto ambientale che ogni vita può avere nel panorama contemporaneo.
Qual è la differenza tra vivere a impatto zero e vivere normalmente, cioè sprecando moltissimo e fregandosene dell’ambiente?
Ce lo insegna Paola Maugeri in questo libro di consigli utili e leggerezza. Perché si può vivere senza sprechi e rispettando se stessi e il pianeta, gli altri e persino gli animali, divertendosi anche moltissimo. In famiglia, con gli amici e persino con gli amanti. Girare in bicicletta, invece che in automobile. Usare le candele in romanticissime cenette vegetariane, foriere di seduzioni irresistibili. Oppure, se si è radicali come Paola, a staccare del tutto il contatore, invitare gli amici a giocare in salotto con un maglione in più, inventarsi il nuovo frigorifero nell’intercapedine della porta di una bellissima casa di ringhiera, portare il proprio figlio in gita sul camion della spazzatura per controllare il ciclo dello smaltimento della raccolta differenziata.
A Milano. Perché si può vivere a “impatto zero” anche in una metropoli. Filiera corta, frutta e verdura a km zero, niente fragole a dicembre, pannelli fotovoltaici, lampadine a basso consumo, pannolini riutilizzabili e addio all’auto. E allora un metodo diviene filosofia di vita e allude a tutta la sua storia. Quella di una ragazza siciliana che cresce in un quartiere dove è normale dare fuoco alla spazzatura e ai cassonetti in una cultura dove la criminalità mafiosa incrocia lo spregio e lo sfregio dell’ambiente.
Las Vegans – Libro Le mie ricette Vegane sane, golose e rock – La rivoluzione in cucina (2014), è invece un ricettario chiaramente ispirato alla sua scelta di vita vegana. e ancora Rock and resilienza –
Come la musica insegna a stare al mondo (2018), sulle esperienze imparate dagli artisti incontrati nel corso della sua carriera e, nel 2019, Con passo lieve, la mia vita e le mie ricette a impatto zero, un compendio dei precedenti: La mia vita a impatto zero, Las Vegans e Alla salute!, che sfata luoghi comuni, combatte la disinformazione e ci spiega come i piccoli gesti possono diventare grandi scelte, e fare davvero la differenza: perché consumando di meno si può vivere meglio ed essere più ricchi di interiorità.
Nasciamo per evolverci, nasciamo quadrati per morire tondi.
La vita è evoluzione e crescita. Ma per divenire dobbiamo conoscere il provenire.
La nostra famiglia può essere la più grande delle fortune ma anche la più mortale delle trappole.
Ma quello che mi ha colpito di più è il suo podcast, dove, racconta la sua storia di donna, le sue esperienze, tutto quello che l’ha cambiata, che ha fatto si che lei prendesse delle decisioni importanti nella sua vita, e invita tutte le donne a scegliere la propria vita in maniera più consapevole.
Attraverso questo strumento Paola Maugeri condivide ciò che lei ha scoperto attraverso la sua esperienza di vita e pone le domande che spesso non abbiamo il coraggio di farci in un mondo sempre più omologato e superficiale.
#PMConfidential, il podcast di chi vuole diventare un Essere Umano di professione.
Un “essere umano di professione”: mi è piaciuto molto questo slogan che racchiude l’idea dell’impegno che ogni giorno è necessario per fare scelte sempre più consapevoli e per “intagliare”, come un artigiano, la parte più vera di noi stessi, rendendola sempre più vicina alla nostra immagine esteriore e riconoscerci finalmente. Senza lasciarsi sopraffare da condizionamenti esterni, ma anche interni, legati alle nostre abitudini e idee radicate.
La sua pagina Facebook è poi il “luogo” che Paola Maugeri ha creato per dare la possibilità a chiunque voglia esprimere le proprie paure e fragilità di condividerle per poter diventare più forti.
Spero che questo articolo ti ispiri. Come sempre buona lettura!