È venuto a mancare oggi, a novantadue anni, il critico letterario e saggista Pietro Citati. L’autore vinse il premio Strega nel 1984 con la sua opera intitolata Tolstoj.
“Lo annuncia il sito di Repubblica, di cui è stato a lungo una delle firme più autorevoli. Nato a Firenze il 9 febbraio 1930, nella sua lunga riflessione Pietro Citati ha spaziato da Omero a Proust, da Leopardi a Goethe, da Manzoni a Kafka.
Citati è morto stamani nella sua casa di Roccamare, località del comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto) dove hanno vissuto anche Italo Calvino e Carlo Fruttero.”
Ecco di cosa parla Tolstoj di Pietro Citati
Ho pensato di riportarti anche la trama di Tolstoj, il libro di Pietro Citati di cui ti parlavo poco fa – quello vincitore del premio Strega.
La vita intrecciata all’opera – l’una e l’altra smisurate come il cielo – di Tolstoj.
«La sensazione più seducente, leggendo il libro, è quella di assistere al lavoro di un orafo, di un maestro orologiaio, che nel suo laboratorio silenzioso smonta e rimonta, per la nostra gioia, meccanismi complicati, ingranaggi delicatissimi, senza mai smarrirsi fra le mille rotelle e senza mai disperdere l’incanto immenso che da quelle macchine promana. Un miracolo»