pietro citati

È venuto a mancare Pietro Citati, vincitore del Premio Strega 1984

Ci lascia Pietro Citati, saggista e critico letterario

È venuto a mancare oggi, a novantadue anni, il critico letterario e saggista Pietro Citati. L’autore vinse il premio Strega nel 1984 con la sua opera intitolata Tolstoj.

Lo annuncia il sito di Repubblica, di cui è stato a lungo una delle firme più autorevoli.  Nato a Firenze il 9 febbraio 1930, nella sua lunga riflessione Pietro Citati ha spaziato da Omero a Proust, da Leopardi a Goethe, da Manzoni a Kafka.

Citati è morto stamani nella sua casa di Roccamare, località del comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto) dove hanno vissuto anche Italo Calvino e Carlo Fruttero.

Ecco di cosa parla Tolstoj di Pietro Citati

Pietro citati tolstojHo pensato di riportarti anche la trama di Tolstoj, il libro di Pietro Citati di cui ti parlavo poco fa – quello vincitore del premio Strega.

La vita intrecciata all’opera – l’una e l’altra smisurate come il cielo – di Tolstoj.

«La sensazione più seducente, leggendo il libro, è quella di assistere al lavoro di un orafo, di un maestro orologiaio, che nel suo laboratorio silenzioso smonta e rimonta, per la nostra gioia, meccanismi complicati, ingranaggi delicatissimi, senza mai smarrirsi fra le mille rotelle e senza mai disperdere l’incanto immenso che da quelle macchine promana. Un miracolo» 

0 0 voti
Voto iCrewers

Hai letto qualche opera di questo autore?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI