0

0

Il pettirosso: rubrica Animalibri

Il pettirosso: un uccellino noto anche come Chopin dell'aria

Pettirosso

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • De Agostini le uscite previste per il mese di ottobre per i più piccoli sarà pubblicato alle 10:00 del 20.10
  • Meno dodici di Pierdante Piccioni il libro che ha ispirato Doc - Nelle tue mani sarà pubblicato alle 12:00 del 20.10

Ascolta il testo!

Caro lettore oggi ti voglio parlare di un piccolo uccello canoro, il pettirosso! Spesso è chiamato Chopin dell’aria, perché questo compositore polacco ha utilizzato il suo canto nel tema del brano, per piano e orchestra, Grande polonaise brillànte. Un’altra associazione famosa è relativa all’inverno e alla neve: con l’inverno e la neve tende ad avvicinarsi all’uomo, nonostante abbia normalmente un comportamento schivo.

Pettirosso

Ha una forma rotondeggiante, pesa circa 15 grammi, con una lunghezza di 13 – 14 centimetri; ha una vita media di 3 – 4 anni.

La sua alimentazione è principalmente a base di insetti e vermi, ma d’inverno non disdegna grasso, semi, bacche e frutti (mirtilli, fragole e more). Si avvicina all’uomo, soprattutto quando è dedito a zappare la terra che, smuovendo i vermi, li espone ad una facile alimentazione, per lo stesso motivo tende a seguire anche le talpe. Il suo habitat naturale sono i boschi di conifere. Costruisce i nidi, con una forma perfettamente rotonda, nelle spaccature degli alberi o nell’edera.

L’accoppiamento avviene a dicembre: è la femmina che cerca il maschio, nel suo territorio. I pulli o pulcini iniziano a volare 13-14 giorni dopo la schiusa.

È molto territoriale, quindi tende ad essere molto aggressivo con i suoi simili: gonfia il petto e sbatte le ali e la coda, saltellando da una zampa all’altra.

Consigli letterari sul pettirosso

I primi tre libri di oggi, dedicati ai lettori più piccoli, sono dell’illustratore Altan Pettirosso Pippo, dove è narrata la storia di Pippo, un uccellino appena uscito dal nido e delle sue prime esperienze nella natura; Pippo pettirosso e i suoi amici, che narra la tenera storia di Pippo e dei suoi amici; Il pettirosso e Babbo Natale di Jan Fearnley è una tenera storia, rivolta ai piccoli lettori, sulla gioia della donazione.

Se il piccolo lettore è molto curioso, il libro che stai cercando è Buongiorno, pettirosso! di Gabriele Clima e  illustrato da Agnese Baruzzi è ricco di fori e sagomature, dove sarà divertente cercare il protagonista: un uccellino canoro con la caratteristica macchia rossa sul petto!

Ci sono veramente molti libri, rivolti ai lettori più grandi, dedicati a questo animale, ecco una selezione di libri con questo animale protagonista.

Oggi ti posso consigliare tre grandi classici: Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina di Fannie Flagg, che narra la storia di un anziano che si trasferisce a vivere in Alabama, dove incontra una bambina e un pettirosso; Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani, dove si racconta di Saverio, figlio di un fornaio, che affronta le sue radici; Il pettirosso di Jo Nesbo è ambientato nella seconda guerra mondiale, dove dei soldati norvegesi combattono alle porte di Leningrado insieme all’esercito tedesco.

Il libro Il segreto del pettirosso di Elisa Puricelli Guerra racconta la storia di una ragazzina di dodici anni, Zelda, che vive sugli Appennini, agli inizi del Novecento ed è decisa a ribellarsi alle lezioni noiose e alle regole.

Se ti piace studiare la fisica quantistica, se vuoi comprendere la teoria atomistica del Novecento, il libro giusto per te è Nell’occhio del pettirosso. Come la fisica quantistica ha cambiato la visione filosofica del mondo di Valter Bucelli.

Ti piace leggere libri di genere thriller? Ti posso consigliare il libro La libertà del pettirosso di Francesco Di Giulio è un libro ambientato in un monastero medievale, dove degli uomini di chiesa si suicidano in modi atroci.

Se, invece, ti piace leggere libri di genere erotico, il libro giusto per te è Il pettirosso di Judy J e Jennifer J, che narra la storia di un amore tra due donne, che seguono lo stesso sogno: la ricerca dell’amore.

Il libro La teoria del pettirosso di Cristiano Pedrini, narra la storia d’amore Maschio/Maschio tra un giovane violinista senzatetto, Nathan e un direttore di una biblioteca, Ross.

Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Vi aspetto domenica prossima per parlare degli animali più lavativi, meno operosi.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Caro lettore, oggi ti voglio parlare del pettirosso, spesso soprannominato Chopin dell’aria o conosciuto come colui che porta la neve. Aspetto i tuoi commenti! Buona lettura!
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x