Palermo Comic Convention, dalla nascita alla sua affermazione in città. La quinta edizione si terrà dal 6 all’8 settembre 2019 presso l’ex Fiera del Mediterraneo.
Senti dire Palermo e pensi Sicilia, pensi ad antiche tradizioni e culture che si perdono nella notte dei tempi, pensi ad una terra aperta, circondata da un mare incantevole e denso di storia, dove popoli e uomini di tutte le razze hanno approdato e continuano ad approdare, portando un pezzetto di se stessi e prendendo un frammento di questa meravigliosa e generosa terra da portare nel cuore: perchè un’isola è così, dà e riceve, è un porto aperto a tutti, nessuno escluso.
Senti dire Palermo e pensi cultura, pensi arte, pensi tradizioni: il tutto intriso dai passaggi delle varie dominazioni straniere che nei secoli si sono susseguite, perchè il Mediterraneo è un mare di mezzo e su queste acque solcate da navi di ogni forma e misura, scorre la storia dei popoli che lo abitano e lo hanno abitato
Senti dire Palermo e ti viene in mente una città che, malgrado sia martoriata da antiche piaghe, (e sappiamo quali) ha una sua vivacità culturale grazie all’impegno di associazioni e persone che sanno rimboccarsi le maniche, laddove le istituzioni latitano, in barba a tutti i luoghi comuni che vedono il siciliano inattivo e nullafacente, vittima forse di quel fatalismo di atavica memoria, per cui il “vivi, lascia correre e stai a guardare” o il “nenti sacciu e nenti vuogghiu sapiri” (non so niente e non voglio sapere niente, traduco per il resto d’Italia) è uno stile di vita.
In questa Palermo, di cui ho solo accennato qualche caratteristica ma della quale ci sarebbe ancora moltissimo da raccontare, dal Settembre 2015, si organizza una Manifestazione annuale, Palermo Comic Convention “legata al gioco, al fumetto e al cinema di genere. Un evento le cui redini sono saldamente in mano ad Alessio Riolo, imprenditore catanese classe 1981, laureato in Relazioni Pubbliche presso l’Università di Catania ed event manager con una esperienza decennale legata alla diffusione della cultura pop quanto a quella del sol levante.”
La Palermo Comic Convention ha sede fissa, nei giorni del suo allestimento, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo. Nei primi due anni l’area interessata all’allestimento era soltanto all’interno del Padiglione 20, dal 2017, visto l’elevato numero di visitatori raggiunto nelle precedenti due edizioni, si è estesa anche ai padiglioni 20A e 11. Ampio spazio è dedicato all’area palco e alle zone delle rievocazioni storiche o distopiche. Nel 2018 in sostituzione del 20/A, si è ricorso al padiglione 16: all’interno una grande area dedicata al Games in ogni sua forma. Spero che questi riferimenti precisi, ti siano di aiuto nel caso in cui volessi visitare la Comic Convention.
Quest’anno, 2019, dal 6 all’8 Settembre, la Fiera del Mediterraneo sarà come negli anni passati, il centro nevralgico della quinta edizione di Palermo Comic Convention: la manifestazione che riunisce fumetti, games, cinema e new media è, come ogni anno un evento denso di iniziative e di ospiti prestigiosi, italiani e internazionali. E non poteva mancare la narrativa, del resto noi di iCrewer Libri, siamo qui per informarti delle novità e degli eventi che riguardano il mondo della scrittura e delle pubblicazioni e, nella Palermo Comic Convention, la presenza della grande narrativa si esplica, per il quinto anno consecutivo, con l’Elpìs Editrice, una giovane realtà editoriale siciliana che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante all’interno del mercato della narrativa, soprattutto di genere. La casa editrice è capitanata da Claudia Sabella, editrice e scrittrice. Saranno ospiti della manifestazione, scrittori emergenti quali: Gabriella Bertolino, Valeria Di Spezio, Daniele Di Franco, Aurora Di Maria, Selene Rampolla, Nicoletta Torregrossa e altri.
Non mancheranno, inoltre, conferenze, workshop, masterclass, mostre, performance live, proiezioni e anteprime: il tutto ospitato all’interno degli spazi espositivi della Fiera del Mediterraneo. Sul palco concerti, sfilate e imperdibili momenti di interazione con il pubblico. Saranno tre giorni all’insegna della fantasia che vedranno Palermo capitale della cultura e del divertimento.
C’è grande partecipazione ma nessun aiuto dalle istituzioni…
…di questo si lamenta l’ organizzatore dell’evento, Alessio Riolo che pur constatando il successo della manifestazione in termini di presenze e di radicamento sul territorio, nota con amarezza l’assenza anche di organizzazioni che rappresentano le attività produttive.