Olimpiadi 2020, una notte da ricordare, senza dubbio! Almeno per me che, impavida, ho voluto gustarmi tutto in tempo reale! Rinunciare a vedere l’ultima finale di Federica Pellegrini sarebbe stato come perdere l’appuntamento con la storia.
Nessuna aspettativa, nessuna promessa che non fosse dettata da reali possibilità, eppure la Divina, come sempre, si è trasformata in Araba Fenice capace, a 30 anni e il Covid, di rialzarsi, agguantare il pass per la sua quinta olimpiade e qualificarsi per la finale. Mai nessuna come lei, è proprio il caso di dirlo.
Olimpiadi 2020. Le lacrime di una dea
Una finale simbolica dando il massimo come sempre, senza coltello tra i denti ma il sorriso di chi sa di aver scritto una pagina importante dello sport.
A parlare per lei, questa volta, sono lo sguardo rivolto alla vasca, le lacrime di commozione faticosamente tenute a bada per ringraziare tutti coloro che negli anni le sono stati vicino, i sacrifici fatti, i successi e, perché no, anche le sconfitte clamorose.
Oggi è andata così, ma tanto sapevo che sarebbe andata così. Volevo ringraziare tutti, quelli che mi hanno tifato in questi anni, quelli che si sono svegliati stanotte, la mia famiglia il mio staff.
Io sono fiera di essere stata capitana in questi mesi perché sono cosciente di lasciare una squadra che non è mai stata così forte, sono davvero contenta! Ci sarà un bel nuoto nei prossimi anni. Sono contenta!
Nessun risultato importante da rivendicare, nessun errore da analizzare, anzi, se di errori ci sono stati, nessuno li ricorderà, ma vent’anni di emozioni indescrivibili, quelli sono già stampati nella memoria sportiva delle leggende. E se mai qualcuno avesse la memoria corta, gli basterà nominare il suo nome e sarà subito accontentato.
La Fede nazionale comunque non si è fermata. Ieri ha partecipato alla staffetta 4x 100 mista qualificandosi per la finale che si svolgerà sabato 1 agosto alle 4: 43 del mattino. Forza e coraggio!
Bello il bronzo di Federico Burdisso nei 200 farfalla cosi come la qualificazione alla finale degli 800 stile libero di Simona Quadarella, che ti ricordo si svolgerà domani 31 luglio alle 3: 50. E anche a lei un bel tifo è dovuto!
Dalla commozione per la Divina sono passata alle emozioni per l’argento conquistato nella finale degli 8oo stile libero da un immenso Gregorio Paltrinieri.
Un secondo posto che in situazione normali, avrebbe attirato qualche polemica, visto il dominio incontrastato del campione; in questo caso l’impresa è stata titanica.
Nel mondo sportivo infatti, la voce che Paltrinieri avesse contratto la mononucleosi ad un mese dall’inizio delle olimpiadi, aveva sollevato tanti interrogativi. L’argento di Paltrinieri è stata la giusta risposta a tutte le domande
“È più di un miracolo! Se me lo avessero detto dieci minuti prima della gara gli avrei detto che non sarebbe stato possibile eppure sono qui.
Non è stato bello, ho avuto paura di tutto e l’ho sofferto, tanto, perché ti ritrovi a maggio che fai cinque gare e ti senti un dio, tutto quello che fai ti viene, cinque medaglie, ed era straordinario e non pensavo che venendo qui sarebbe stato tutto facilissimo,
Sapevo però che la direzione era quella giusta.. Poi mi sono dovuto fermare, per un mese e tutti i tuoi sogni si sgretolano. Ho tenuto duro con il mio gruppo ci siamo fatti forza a vicenda ed è stato quasi divertente perché da dio che credevo di essere sono passata giù in fondo.
Ho cominciato ad allenarmi con le ragazze poi piano piano scalavo, ho ricominciato ad allenarmi con gli uomini, è stata una escalation di settimana in settimana e ritornavo sempre più su.
Nonostante ciò non sapevo dove sarei potuto arrivare, avevo comunque perso un mese di allenamento e poi arrivo qui e faccio 7, 42 la mattina.
“Un mio amico ieri sera mi ha scritto che le gare migliori sono quelle fatte con il cuore e non con la testa. E io il cuore oggi l’ho messo tutto. Gli altri potranno stare meglio di me ma io so il cuore che ci metto. Avrei potuto anche prendere l’oro ma va bene lo stesso. Sono troppo contento”.
A proposito, alle 13.40 di oggi Gregorio Paltrinieri scenderà in vasca per disputare la gara dei 1500 mt, ben accetto anche un bel tifo virtuale e chissà che il campione non ci regali un altra medaglia.
Olimpiadi 2020, la medaglia d’oro più bella
Ben due medaglie dalla scherma. La prima è d’argento conquistata dalla squadra maschile di sciabola, che ha visto l’inserimento di Aldo Montano al posto di Luigi Samele bloccato da fastidi muscolari. E qui la parentesi è doverosa.
Come per Federica Pellegrini, anche per Aldo Montano, 41 anni compiuti da poco, questa è la quinta e ultima olimpiade che lo ha omaggiato, dandogli l’opportunità di portare a casa l’ennesima medaglia.
Bravissime anche le ragazze della squadra di fioretto femminile (Volpi, Batini, Arrigo e Cipressa) capaci di resettare la sconfitta con la Francia superando gli stati uniti nell’incontro per il terzo posto.
La medaglia più bella è stata quella che hanno messo al collo Valentina Rodini e Federica Cesarini, le giovanissime atlete del canottaggio. È stato bello vederle unite in un abbraccio liberatorio e di gratitudine per avere conquistato qualcosa, per loro impensabile, talmente inaspettato da non accorgersi che la punta della canoa aveva tagliato il traguardo prima di tutti! Davvero una bellissima gara!
Si sono fatti valere anche la coppia del canottaggio maschile, Oppo – Ruta, tagliando il traguardo al terzo posto!
Superlative le ragazze del volley che hanno superato la mediocre Argentina con un secco tre a zero. Ma attenzione, domani 31 luglio alle 14: 45, se la vedranno con la Cina ormai fuori dai giochi.
Le sconfitte subite in tutti gli incontri disputati fino ad oggi, consente alle azzurre di arrivare dritte dritte ai quarti di finale. E questo mi fa molto piacere. Per la squadra maschile il prossimo incontro è con l’Iran, squadra ostica e molto aggressiva. Ti ricordo che puoi vedere la partita oggi su Rai 2 alle 12:40
Bravissimi i ragazzi del Settebello nella pallanuoto, che pur soffrendo ha portato a casa una importante vittoria con gli Stati Uniti , prossima gara domani alle 18.30 con i padroni di casa del Giappone.
Olimpiadi 2020: orari e gare in programma
Occhio quindi alla giornata di oggi, è di scena la madre di tutti gli sport: l’atletica!
La giornata di gare, comunque, inizia a mezzanotte (ora italiana) con il golf; al 01:30 è scesa in campo l’equitazione. Piccola news che ti farà piacere. Tra gli atleti schierati dagli Usa anche la figlia di Bruce Springsteen e dicono sia anche molto brava! Potrai rivederli anche alle 10:30.
Alle 07:00 la semifinale di canottaggio con Di Gennaro ma dalle 02:00 occhi puntati allo stadio olimpico di Tokio che si è aperto per fare entrare gli atleti.
Oltre ai 3000 siepi con due atleti già qualificati, anche Giammarco Tamberi si è qualificato alla finale di salto in alto con la misura di 2.30. Con lui l appuntamento è per domenica prossima!
Più sfortunato Stefano Sottile, costretto a fermarsi per un problema muscolare, Giovanni Faloci nel lancio del disco ed Elena Bellò ripescata per la semifinale nei 800 metri. Di seguito i 400 metri ostacoli con Alessandro Sibilio che arriva in terza posizione nella sua batteria qualificandosi per la semifinale. Nei 100 metri con Bongiorni e Fontana.
Nelle semifinali del dorso, Panziera arriva con il settimo tempo non utile per la finale. Di seguito la vela, la canoa slalom e il beach volley con Nicolai e Lupo.
Alle 12:30 le finali dell’atletica nei 10.000 e la staffetta 4×400 mista. Alle 12 puoi seguire anche il nuoto, di cui ti ho già parlato. Insomma una giornata di gare sempre più ricca di emozioni, devi solo mettere la sveglia e armarti di coraggio!
Per un’Olimpiade vale la pena!