Il libro che ti presento oggi come offerta del giorno è La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento di Sara Rattaro, pubblicato da Mondadori.
Sebbene La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento sia un libro per ragazzi, nella trama non mancano di certo sfumature più complesse e variegate, come l’amore del protagonista e di suo padre per la fisica, o l’indagine compiuta sulle tracce di una grande personalità del secolo scorso.
Pronto a scoprire di cosa parla questa storia?
Ecco la trama di La formula segreta di Sara Rattaro
Quanti secondi impiega l’acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola?
Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori. Come suo padre, professore di Fisica all’università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà.
A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata. E proprio alla vigilia della Seconda guerra mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica…
Una nuova rivelazione alla trasmissione “Chi l’ha visto?”, secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l’occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato.
Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti.