Caro iCrewer oggi vorrei parlarti di una serie fantasy che è molto apprezzata sia dai ragazzi a cui è destinata sia dagli adulti
Fairy Oak di Elisabetta Gnone
La Casa editrice Adriano Salani, in occasione del 15esimo anniversario dell’uscita del primo romanzo e a 10 anni dall’uscita dell’ultimo, ha comunicato che in autunno uscirà un nuovo romanzo della saga di Fairy Oak con protagoniste le gemelle Pervinca e Vaniglia Periwinkle, queste le parole del direttore editoriale Mariagrazia Mazzitelli:
“La notizia di un ritorno di Fairy Oak ci ha riempiti di gioia. Essere nuovamente insieme alle lettrici e lettori di ogni età, nel mondo meraviglioso di Fairy Oak, frutto della fantasia di un’autrice straordinaria come Elisabetta Gnone, è un grande regalo per noi in primis e per tutti coloro che hanno amato e sono cresciuti con queste storie.“
Tu ne hai mai sentito parlare, hai letto i libri della saga? Non preoccuparti, ci sono qui io per svelarti il magico mondo creato da quest’autrice genovese che dopo gli studi a Milano è entrata giovanissima alla Walt Disney. Presto è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari e per la quale ha dato vita alla serie a fumetti W.I.T.C.H. Attualmente vive con la sua famiglia nel Monferrato e scrive libri per ragazzi. Grazie alla serie Fairy Oak e Le storie di Olga di carta è una delle autrici italiane più amate a livello internazionale.
Scopriamo insieme il magico mondo di Fairy Oak
La storia narrata in prima persona da Felì, soprannome della fata chiamata Sefeliceiosaròdirvelovorrò, tata delle due protagoniste Vaniglia e Pervinca Periwinkle, è ambientata nel villaggio di Fairy Oak, nella valle di Verdepiano, dove convivono pacificamente umani privi di poteri detti Nonmagici, fate, maghi e streghe, distinti in Magici della Luce e Magici del Buio.
I primi hanno il potere della Luce, alimentato dalla fede, dalla gioia e dal coraggio. Possono volare ma solo dall’alba al tramonto; hanno al capacità di vedere persone o cose nascoste; trasformare e trasformarsi in creature del giorno; hanno poteri curativi, non possono uccidere e possono far nascere e crescere qualsiasi cosa dal nulla. Hanno una crescita normale e al primo chiarore del giorno si alzano. I magici della luce sono ottimi guaritori oltre che ottimi combattenti.
I secondi al contrario hanno il potere del Buio, alimentato dalla speranza, dal coraggio e soprattutto dall’odio. Possono volare solo dal tramonto all’alba; far scomparire se stessi, altre persone oppure oggetti. Hanno al capacità di trasformare e trasformarsi in creature della notte. La loro magia può creare oggetti dal nulla, curare o uccidere. Vedono di notte, dietro alle cose e dentro le persone. Hanno una crescita precoce e soffrono spesso d’insonnia. I Magici del Buio sono ottimi combattenti e difensori e ottimi fabbri.
A ogni bambino magico viene assegnata una fatina che si prende cura di lui come una tata fino ai quindici anni. La scelta di un nome lungo e complicato da parte delle fate è dovuto all’obbligo di obbedienza: se qualcuno pronunciando il nome in maniera corretta, impartisce loro un ordine sono obbligate a obbedire.
I romanzi della saga sono:
- Trilogia
- I quattro misteri
Il 25 novembre 2010 Il segreto delle gemelle, L’incanto del buio e Il potere della luce sono stati pubblicati in un volume unico dal titolo Fairy Oak – La trilogia completa mentre gli altri quattro racconti sono stati raccolti nel volume pubblicato il 27 ottobre 2011 con il titolo Fairy Oak – I quattro misteri. Pochi giorni dopo, il 10 novembre 2011, è uscito Un anno al villaggio – Il diario di Vaniglia e Pervinca.
In attesa dell’uscita di autunno per la quale ti daremo maggiori informazioni ti auguro buona lettura.